Nel T.A.C. di Rubiera ritornano i 1500

20 Luglio 2020

Martedì 21 luglio Test di Allenamento Certificato a Rubiera, con la novità dei 1500 metri maschili e femminili.
Martedì 20 luglio è in programma a Rubiera un altro Test di Allenamento Certificato, organizzato dalla Corradini Rubiera.
Per la prima volta in Emilia Romagna, in questa difficile stagione outdoor, a seguito della recentissima ordinanza della Regione Emilia Romagna sugli sport di contatto, avremo la gara dei 1500 metri, che ha raccolto anche parecchie adesioni, con 36 iscritti negli uomini e 20 nelle donne. Il totale degli iscritti al T.A.C. di Rubiera ammonta a 201 atleti, con 212 atleti-gara.
Il test avrà inizio alle 18.30 con le gare di alto maschile, peso femminile e 60 metri ragazzi. Seguiranno le altre gare per le categorie giovanili e assolute.
Cominciamo proprio dai 1500 metri uomini. Come da protocollo Fidal si disputeranno serie con massimo 8 atleti. Tra gli iscritti Simone Bernardi e Luis Matteo Ricciardi della Atl. Imola Sacmi Avis, con tempi di accredito di poco oltre i 3'50"; ci saranno anche Roberto Boni (Self Montanari Gruzza), gli junior Pietro Ofidiani (Atl. Piacenza) e Jose Catelani (Corradini Rubiera), l'allievo Riccardo Ghinassi (Atl. Imola Sacmi Avis), che correranno la prima serie e anche diversi master, fra i quali il campione europeo m45 degli 800 metri Alessandro Bianchi (Fratellanza 1874 Modena), in seconda serie. In quinta serie da seguire, senza tempo di accredito, Antonio Pio Catallo (U.S. Foggia), che però vanta un personale di 3.51.62 che risale al 2018. A proposito del ritorno agonistico di una gara di 1500 metri uomini, è disponibile una graduatoria regionale all time molto ampia compilata per l'occasione, con tutti gli atleti della Emilia Romagna che hanno corso la distanza in meno di 4 minuti.
Nei 1500 metri donne è Margot Basile (Fratellanza 1874 Modena) il migliore accredito fra le atlete iscritte, con 4.39.34. Tra le 20 atlete al via, suddivise in 3 serie, anche Federica Proietti (Corradini Rubiera), la campionessa italiana dei 3000 metri allieve 2019 Emma Casati (Atl. Piacenza), la seconda classificata della maratonina junior 2020 Sara Nestola (Self Montanari Gruzza) e la campionessa europea master sf45 2019 della staffetta 4x400 Lara Gualtieri (Atl. 85 Faenza).
Nelle altre specialità del T.A.C. di Rubiera, nei 100 metri maschili altra gara per Diego Aldo Pettorossi (Virtus Emilsider Bologna) al suo 5° T.A.C. stagonale in regione fra 100 e 200 metri. Con Pettorossi in prima serie, anche i compagni di club Marco Gianantoni e Alessandro Zucchini, il portacolori della Self Montanari Gruzza Michael Dwabena Kyereme, Matteo Corradini (Fratellanza 1874 Modena) e Davide Casacci (Atl. Imola Sacmi Avis).
Nei 100 metri femminili si disputerà un'unica serie, nella quale il miglior tempo di accredito è di Federica Giannotti (Fratellanza 1874 Modena).
Nei 400 metri maschili i migliori accrediti con tempi intorno ai 51 secondi sono dei gemelli Rondinelli, Mattia e Michele, della Atl. Imola e di Kouipomon Achielle Deeo (Circolo Minerva).
Di probabile maggior livello tecnico la gara dei 400 metri femminili con una prima serie che vede tutte le 5 atlete con accrediti sotto il minuto: fra loro la junior Laura Elena Rami (Cus Bologna), campionessa italiana allieve 2019, che proverà a migliorare il personale di 56.14, visto l'ottimo stato di forma dimostrato anche ieri a Correggio, dove ha demolito i suoi p.b. di 100 e 200 metri.
Nei concorsi l'allievo toscano Alessio Geri (Pistoiatletica 1983), abituè dei nostri T.A.C., ha il miglior accredito nel salto in alto. Nel lungo ci sono 2 misure di accredito di 7,07 di 2 atleti di Cremona, Alex Donelli e l'allievo Leonardo Pini, che si misureranno con l'atleta di casa, lo junior Matteo Giovannini (Corradini Rubiera). Nel giavellotto Andrea Ghiselli (Virtus Emilsider Bologna) ha un accredito di oltre 60 metri e si confronterà con Ankit Kumar e Simone Meneguz, entrambi del Cus Parma. 
Nei concorsi femminili, nel lungo le misure di accredito migliori sono delle 2 atlete della Corradini Rubiera, la junior Elena Rosalba Molaschi e l'allieva Chiara Lusuardi. Nel peso sono iscritte 3 allieve che si cimenteranno con i 3 kg, con Erica Tesei (Pistoiatletica 1983) a detenere il miglior accredito con 11,99.
Anche nelle gare giovanili c'è una ritorno alle gare per le distanze oltre gli 800 metri: in programma i 1000 metri, con una prima serie cadetti che si preannuncia di buon livello e che avrà Abrham Angino Asado (Polisportiva Centese) l'atleta di punta. Nelle cadette negli 80 metri sono iscritte Beatrice Minotti e Marguerite Ghedini (Centro Atl. Copparo), oltre a Giada Donati (Edera Forlì), che disputerà anche i 1000 metri in cui ha il miglior tempo di accredito, con lo splendido 3.01.66 ottenuto ieri nel T.A.C. friulano di Palmanova, prestazione che la pone vicina alle prime 10 cadette di sempre della regione in questa specialità.

Iscritti e composizione delle serie T.A.C. Rubiera 21 luglio

Giorgio Rizzoli

Condividi con
Seguici su: