Nel C.d.S. di corsa titolo per Casone Noceto negli uomini e secondo posto per la Corradini nelle don



Sono state pubblicate le classifiche finali ufficiali del Campionato Italiano di Società di Corsa 2013. L’Emilia Romagna, storicamente presente con le sue società in questo Campionato (citiamo a memoria Cus Ferrara, Gabbi, Corradini Rubiera, plurivincitrici e piazzate sul podio in tante edizioni a partire dagli anni ’80), anche quest’anno porta le sue società ai vertici nazionali. Negli uomini, come già si era considerato in base alla classifica dell’ultima prova (i Campionati Italiani di Mezza Maratona che si sono disputati a Cremona il 20 ottobre) il titolo nazionale 2013 è stato vinto dalla Atl. Casone Noceto, mentre nelle donne la Corradini Rubiera si è piazzata al 2° posto dopo il Runner Team 99, la formazione della medaglia d’argento mondiale di maratona Valeria Straneo.

La società di Parma è stata la grande sorpresa in questo Campionato: fino allo scorso anno l’Atl. Casone Noceto era una squadra dedita praticamente solo alle corse su strada amatoriali, pur schierando nel proprio organico alcuni atleti seniores come Carmine Buccilli e un paio del Marocco. Nel 2013 la formazione si è ulteriormente rinforzata e a fianco di Buccilli e dei 2 marocchini Taoufique El Barhoumi e Adil Lyazali, ha inserito l’atleta del Burundi Joachim Nshimirimana, uno dei più forti giovani mezzofondisti della nostra regione come Michele Cacaci, il pugliese Giovanni Auciello e soprattutto Giammarco Buttazzo, un altro atleta pugliese nato nel 1977, più volte nazionale, proveniente dal G.S. Esercito, vincitore a Cremona anche del titolo italiano individuale di mezza maratona.

Fin dalla prima prova del Campionato di Corsa 2013, i 10000 metri su pista ad aprile, Casone Noceto ha preso il comando della classifica, davanti a Running Club Futura e Atl. Potenza Picena. Nella seconda prova, 10 km su strada disputata a Molfetta il 22 settembre, la società del dott. Graziano Adami, titolare della Casone, azienda leader nel settore della plastica, ha mantenuto la posizione di testa, presentandosi quindi all’appuntamento decisivo di Cremona con buone possibilità di ottenere un traguardo storico che puntualmente si è avverato.

Nell’ordine, alle spalle di Casone Noceto, si sono piazzate nel C.d.S. di Corsa Uomini, il Running Club Futura di Roma e l’Atl. Potenza Picena. Nelle prime 10 anche la Corradini Rubiera, una delle poche formazioni in questa classifica che non ha schierato atleti stranieri e con Fabio Mascheroni, suo migliore atleta, ben piazzato nelle 3 prove del Campionato.

E veniamo alla classifica del C.d.S. di Corsa donne: la Corradini Rubiera si è piazzata al 2° posto, distanziata nella classifica finale di soli 31 punti dal Runner Team 99. La formazione dei fratelli Benati partita dal 4° posto nella prova dei 10000 metri su pista, si è piazzata al 1° posto nelle 2 successive prove dei 10 km su strada e della mezza maratona. Ivana Iozzia è stata la punta della Corradini, ottenendo il 15° posto nella classifica dei 10000 metri su pista, il 7° nei 10 km su strada e il 3° nella mezza maratona. Importanti in questo Campionato anche i contributi delle altre atlete di Rubiera, come Francesca Cocchi, Martina Facciani, Valentina Facciani, Mara Fornasari, Daniela Paterlini, Fiorenza Pierli, Laura Ricci.

Nella classifica finale del C.d.S. di Corsa donne c’è anche il 7° posto di Reggio Event’s, con Claudia Finielli, Hafida Izem e Rosa Alfieri.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: