Nei prossimi giorni il Trofeo Deggiovanni a Lugo

11 Aprile 2018

E' iniziata la primavera e fra le gare promozionali a livello scolastico siamo ormai pronti per l'appuntamento con il Trofeo G. Franco Deggiovanni.

Giunto alla trentanovesima edizione, il Trofeo, dopo la laboriosa opera di organizzazione da parte dei dirigenti e tecnici della ASD Atletica Lugo ICEL, si appresta ad entrare nella fase più calda: le gare sono riservate ai ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di 1° grado di tutto il comprensorio lughese e, proprio per questo, quest’anno oltre al patrocinio del Comune di Lugo e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, ci si avvale anche di quello dell’Unione Comuni della Bassa Romagna. 

Il Trofeo si svolgerà nelle date di giovedì 12 Aprile per le Classi Terze, lunedì 16 Aprile per le classi Seconde e giovedì 19 Aprile per le Classi Prime. 

Una menzione anche per ventesima edizione del Memorial “Alfredo Melandri” istituito proprio dall’azienda Diemme S.P.A.: saranno premiati con 18 borse di studio (3 per i maschi e 3 per le femmine per ognuno dei 3 anni del corso di studi) i ragazzi delle scuole medie inferiori che maggiormente si distinguono in ambito scolastico e nelle gare del Trofeo G.F. Deggiovanni.

Il Gran Premio Qualità premierà l’istituto che ottiene più punti in relazione al numero di alunni dell’intera scuola. Parteciperanno 16 scuole per un totale record di 2300 studenti.

La scuola più vittoriosa è la scuola media Baracca di Lugo con 24 vittorie, segue la scuola media Gherardi di Lugo con 7 vittorie.

Sono numerosi gli atleti che hanno avvicinato questa disciplina proprio grazie al Trofeo G.F. Deggiovanni per poi proseguire l'attività atletica ad alto livello, come Luca Galletti, azzurro della staffetta 4x400 (con 20 presenze in Nazionale), Carolina Bianchi vincitrice di 4 titoli nazionali di Prove Multiple (1° posto ai Campionati Italiani Assoluti 2013), Lorenzo Bilotti (Giochi Olimpici Invernali nel Bob a 4° alle Olimpiadi coreane di quest’anno, ma anche 5 titoli nazionali in atletica e medaglia di bronzo ai Campionati Europei Juniores con la staffetta 4x100 nel 2013 e un primato personale di 10.33 nei 100 metri) e quasi tutte le ragazze che si sono messe in luce nei Campionati di Società, come le allieve nel 2016 a Bergamo e nel 2017 a Vicenza.

Anche quest’anno le premiazioni dei primi 6 classificati di ogni gara verranno effettuate sul campo di atletica, mentre le premiazioni riguardanti le Borse di Studio, la Classifica delle Scuole ed i Record del Trofeo saranno effettuate dopo la manifestazione .

Luca Zanelli - per il comitato organizzatore del Trofeo Deggiovanni 
 

La S.M. Baracca vincitrice nel 2017


Condividi con
Seguici su: