Nazionali per gli atleti della E.R.

11 Aprile 2018

Campionati Mondiali di Marcia a Squadre e Corsa su Strada Under 18: 4 nostri atleti convocati in Nazionale.

Sono state diramate le convocazioni per 2 manifestazioni internazionali: i Campionati Mondiali di Marcia per Nazioni, che si svolgeranno a Taicang in Cina il 5-6 maggio di marcia e l'Incontro Internazionale Under 20 di Corsa su Strada in programma a Oderzo l'1 maggio, con le rappresentative nazionali di Italia, Gran Bretagna, Francia, Grecia, Romania, Svezia, Slovenia, Macedonia, Armenia e Moldavia.

Per l'Emilia Romagna ci sono stati 4 convocati, dei quali 2 al debutto assoluto in nazionale giovanile.

Ai Campionati Mondiali di Marcia per Nazioni ci saranno anche gli atleti della nostra regione Matteo Giuppioni (Carabinieri) nella 50 km e Riccardo Orsoni (Cus Parma) nella 10 km juniores.

Per la nazionale giovanile di corsa su strada fra i 10 convocati ci sono anche 2 emiliani, entrambi della Fratellanza 1874 Modena: Davide Rossi che gareggerà sui 10 km e Martina Cornia in gara nei 5 km.

Per i 2 giovani modenesi si tratta della prima convocazione in nazionale, maturata per i buoni risultati conseguiti nel 2017 e inizio 2018.

Davide Rossi, appena reduce dal 18° posto ai Campionati Mondiali Studenteschi di cross che si sono disputati a Parigi, si era piazzato quest'anno al 1° anno junior al 5° posto nei Campionati Italiani di Cross a Gubbio, vincendo con la Fratellanza il titolo nazionale di società, peraltro già vinto lo scorso anno nella categoria allievi.

Martina Cornia è ancora atleta della categoria allieve. Nel 2017, al 1° anno di categoria, si è piazzata al 2° posto nei Campionati Italiani di Corsa sulla distanza di 6 km e quest'anno, al 2° anno di categoria, oltre ad avere dominato i cross regionali, ha vinto la categoria under 20 al Cross del Campaccio e si è piazzata al 2° posto ai Campionati Italiani di Cross Allieve a Gubbio e ha vinto con le compagne della Fratellanza il titolo nazionale di società nella combinata femminile.

Giorgio Rizzoli

 

 

 

 

 

 l’Incontro internazionale under 20 di corsa su strada in programma il 1° maggio 2018 a Oderzo (Treviso). La manifestazione, denominata 2° Trofeo Opitergium e inserita nel contesto della 23esima Corsa internazionale Oderzo Città Archeologica, prevede la partecipazione delle rappresentative di Italia, Gran Bretagna, Francia, Grecia, Romania, Svezia, Slovenia, Macedonia, Armenia e Moldavia. Per l’Italia sono stati selezionati 5 ragazzi e 5 ragazze che dovranno rispettivamente affrontare le distanze dei 10 e dei 5 chilometri. Tra gli azzurrini sarà presente Nadia Battocletti, medaglia di bronzo sui 3000 metri nella scorsa stagione agli Europei U20 di Grosseto. Di seguito i nomi dei convocati.


Davide Rossi


Condividi con
Seguici su: