Nasce il Trento Running Festival



Il Giro al Sas che ritrova la sua storica denominazione si unisce alla Trento Half Marathon (ex Mezza Maratona del Concilio) per dare forma ad un fine settimana di atletica nel capoluogo

Trento Half Marathon e Giro al Sas, due grandi eventi che fanno sinergia e danno vita ad un appuntamento destinato a trasformare per due giorni la città di Trento nella capitale dell'atletica leggera. Il Trento Running Festival vuole essere un grande evento sportivo ricco di valori tecnici, culturali, sociali e ambientali, in programma il 10 e 11 ottobre tra le vie più belle e suggestive del capoluogo.
L'evento si presenta come una grande occasione per presentare il territorio nel suo insieme, con tutte le sue diverse vocazioni, non solo sportive ma anche culturali, economiche, sociali, ambientali e creare un’alleanza nella città di Trento che può diventare anche vetrina e punto di forza per il territorio. L’organizzazione sarà gestita e coordinata dal comitato organizzatore, affiancato da Gianni Demadonna, presidente onorario che, grazie alla sua professionalità, sarà segno di garanzia e serietà.
Trento Running Festival si compone di due distinti momenti. 
Sabato 10 ottobre i riflettori si accenderanno sul Giro al Sas, evento giunto alla 69ª edizione che riprenderà la sua storica denominazione, grazie all'acquisizione del prestigioso marchio da parte della Cassa Rurale di Trento, main sponsor dell'evento. Nel primo pomeriggio i protagonisti saranno i più giovani, con il Giro al Sas Kidssi partirà con corse promozionali non competitive per bambini al fine di invogliarli alla pratica sportiva e a seguire spazio alle gare valide per i campionati provinciali giovanili Csi. In serata gran finale con il Giro al Sasla spettacolare gara internazionale nella quale da ben 69 anni si sfidano i migliori specialisti mondiali dell'atletica leggera.
Domenica 11 ottobre, invece, la città di Trento ospiterà gli atleti che prenderanno parte alla Trento Half Marathon e all'Happy Family Run. La Trento Half Marathon, mezza maratona di 21,097 km, è l’evento portante, il filo conduttore, il clou di tutto il progetto. Riconosciuta dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal), è inserita anche nel calendario internazionale. Il percorso vuole interpretare le esigenze e i desideri di tutti gli atleti, professionisti o amatori, che punteranno a raggiungere i loro migliori risultati cronometrici. Lo svolgimento della Trento Half Marathon sarà a traffico chiuso ed il percorso punterà molto sull’aspetto scenografico. Lungo la gara saranno previsti punti di intrattenimento, animazione e spettacolo con band e gruppi musicali. Un vero music festival teso a rendere più vitale, divertente e simpatico il percorso di gara che permetterà agli atleti di allentare per un attimo la tensione, di svagarsi e di ritrovare nuove energie per proseguire verso il traguardo. Happy Family Run e Nordic Walking sono invece eventi non competitivi, dedicati alle famiglie e a coloro che vorranno semplicemente esser presenti alla kermesse, camminando o correndo.
Nei due giorni di Trento Running Festival sarà attivo il Villaggio Ospitalità, ribattezzato 
Trentino Wellness Expo, allestito in Piazza Fiera. Il villaggio sarà il centro accoglienza atleti e il punto di distribuzione dei pettorali, dei pacchi gara e del Pasta Party. È il biglietto da visita del progetto, e, fondamentalmente, la “casa” dei partecipanti, un punto di riferimento e di ritrovo anche per il pubblico e le aziende di settore.
«Grazia alla collaborazione con Ata Battisti abbiamo portato a termine l'operazione di acquisizione del prestigioso marchio del Giro del Sas – ha spiegato nel corso della conferenza stampa 
Giorgio Fracalossi, presidente della Cassa Rurale di Trento – mantenendo la promessa di restituirlo all'intera comunità trentina. La fusione tra questi due grandi eventi, il Giro al Sas e la Maratona del Concilio, ora diventata Trento Half Marathon, la ritengo particolarmente importante per tutto il mondo dell'atletica trentina, che potrà godersi un evento di altissimo livello, dedicato a tutti i target, dai professionisti agli amatori, fino ai più giovani che parteciperanno al Giro al Sas Kids. La Trento Half Marathon ha l'ambizione di puntare a diventare qualcosa di davvero importante, non solo a livello triveneto ma anche nazionale».
«Il Trento Running Festival nasce su spinta della Cassa Rurale di Trento – ha aggiunto 
Gianni Demadonna, presidente del comitato onorario – che auspicava da tempo la creazione di un unico evento. La nostra sfida è quella di riuscire a portare a Trento un numero considerevole di partecipanti alla mezza maratona, un numero ben superiori ai 500/700 elementi registrati nelle precedenti edizioni della Maratona del Concilio. L'obiettivo è trasformare la Trento Half Marathon in un evento di massa, appetibile, che sappia offrire un pacchetto completo, per unire lo sport alla cultura e al turismo. Se Treviso o Verona riescono a raggiungere grandi numeri, sono convinto che anche Trento possa, in un paio di anni, puntare ad avere al via almeno due o tremila atleti, facendo leva anche sulle bellezze culturali ed ambientali che offrono il territorio e il centro storico di Trento».
«Lo sport non è solo agonismo, ma è anche benessere. Il Trento Running Festival vuole trasmettere valori importanti, vuole insegnare a praticare lo sport in maniera sana, con giusti principi etici – ha spiegato 
Marco Calliari, membro del comitato organizzatore – Per quanto riguarda il percorso della Trento Half Marathon stiamo condividendo alcune riflessioni che potrebbero portarci ad un cambiamento rispetto al passato, proponendo una corsa che rimanga ancorata al centro città, per dare maggiore risalto alle eccellenze culturali di Trento».
«Condividiamo a pieni voti la scelta dei due comitati di unire le forze e di creare un unico grande appuntamento di altissimo livello – ha concluso 
Elda Verones, direttore dell'Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi – Il programma è particolarmente ricco ed interessante, Trento è una città sempre più attrattiva, come testimoniano i numeri registrati dalla Color Run, e lo sport anche in questo caso si rivelerà un volano importantissimo per la promozione turistica del territorio».

 

 

 



Condividi con
Seguici su: