NON COMPETITIVE. Just the Woman I Am per la ricerca universitaria sul cancro



Torino (TO) 26 febbraio. Just the Woman I am, evento a sostegno della ricerca universitaria sul cancro, torna domenica 8 marzo 2015 in Piazza San Carlo.


L’evento, organizzato dal Cus Torino e dal sistema universitario torinese, ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Camera dei Deputati, è anche promozione dello sport femminile ed è inserito nel calendario degli appuntamenti di Torino 2015 capitale europea dello sport. Tanti gli appuntamenti previsti per la giornata della Festa della Donna ma il momento clou sarà alle 16.30 la partenza della corsa non competitiva e della camminata 6km. Anche quest’anno il luogo di ritrovo sarà il salotto buono di Torino, la centralissima Piazza Castello, e l’importante sarà esserci: l’intero incasso sarà infatti completamente devoluto alla Ricerca Universitaria sul cancro.

 

Questa mattina, alla presentazione dell’evento presso la Sala d’Onore del Castello del Valentino di Torino, sono intervenute alcune delle madrine della manifestazione. Tra loro la maratoneta azzurra Emma Quaglia, sesta ai mondiali di Mosca del 2014 ma soprattutto medico e donna che ha vissuto sulla propria pelle l’esperienza della malattia. Proprio la sua testimonianza, che ha riscosso grande emozione in platea, ha posto in evidenza il ruolo del running e del walking come elemento fondamentale nel benessere fisico (specie per le malattie cardiovascolari) e psicologico per chi soffre di gravi patologie come quelle tumorali.

 

Motivi che sono alla base anche della filosofia di Runcard, il progetto dedicato al mondo del running ideato dalla Federazione di Atletica Leggera e fortemente ispirato alla sostenibilità sociale. Anche Runcard sostiene Just th Woman I am e sarà presente in Piazza Castello con un proprio stand; sarà inoltre possibile acquistare la Runcard direttamente nel punto iscrizioni di Piazza Castello dal 2 all’8 marzo.

 

Tra le atlete testimonial della manifestazione oltre ad Emma Quaglia citiamo Alessia Trost, e le torinesi Martina Amidei, Eleonora D’Elicio Martina Merlo, Sara Brogiato, Beatrice Curtabbi.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: