NB Games – Sabato la finale a Modena

31 Agosto 2018

Il mezzofondo del futuro passa da Modena, dove sabato, primo settembre, sono attesi i finalisti degli NB Games indetti da New Balance Italia per dare impulso, con premi e visibilità, alla realtà dei giovani talenti del mezzofondo italiano.

La finale

«Siamo molto orgogliosi di poter affiancare il nostro Brand ai giovani talenti dell’atletica italiana – ha dichiarato Fabrizio Bernabei, direttore commerciale di New Balance Italia -. L’ideazione dei NB Games è la testimonianza della nostra passione per l’atletica e di questo magnifico movimento giovanile».

«New Balance nasce a Boston nel 1906 e ha sempre avuto nel suo DNA il running, che, oggi più di prima, rappresenta il nostro focus primario. Per questo motivo negli ultimi anni abbiamo sponsorizzato le maratone più importanti al mondo come quella di Roma, New York e Londra, e da quest’anno anche la Deejay Ten, che rappresenta senza dubbio il più importante evento fun-run in Italia.»

L’appuntamento al campo comunale di atletica, a Modena, rappresenta l’episodio conclusivo di un’iniziativa articolata in tre prove di qualificazione: nei meeting di Rubiera (19 giugno), Gavardo (10 e 12 luglio) e Trento (17 luglio) tutti i runner, maschi e femmine, delle categorie Fidal “Allievi/e” (16 e 17 anni) e “Juniores” (18 e 19 anni) hanno avuto la possibilità di conquistare i punti necessari alla finalissima, gareggiando almeno due volte sulla distanza degli 800 metri o dei 3.000 metri, le due specialità nelle quali si concentra questo “Grand prix” del futuro mezzofondo italiano. Nella finale i punteggi già accumulati saranno azzerati, in modo che tutti i concorrenti ammessi con due prove coperte dispongano delle identiche possibilità di aggiudicarsi i premi previsti.

 

Un momento di importante visibilità

Proprio perché l’obiettivo degli NB Games è quello di valorizzare in ogni modo possibile la realtà dei giovani talenti del distance running, New Balance ha deciso inoltre che nelle gare di Modena sarà possibile vedere in azione anche quei mezzofondisti che, pur partecipando una sola volta sulle tre occasioni previste, hanno meritato, grazie a un’ottima performance, questo momento di importante visibilità.

I premi in palio, quindi, come da regolamento, se li contenderanno solo gli atleti che hanno totalizzato almeno due prestazioni nelle tre prove di qualificazione, ma per tutti i concorrenti Modena rappresenterà un’importante occasione di ribalta davanti a un pubblico competente e prestigioso, composto sia dai tecnici, i dirigenti e gli appassionati che seguiranno anche le altre gare del tradizionale “Memorial Crotti-Ruggeri”, sia dai grandi atleti di oggi e di ieri invitati da New Balance per una vera e propria “festa dell’atletica”, che concluderà la giornata.

 

I big del running

A bordo pista, a seguire le gare, saranno infatti presenti anche alcuni mezzofondisti di vertice legati a New Balance, come Giulia Aprile, Joao Bussotti, Giovanna Epis, Margherita Magnani e Luca Tocco, accanto a campioni che hanno firmato la storia della corsa italiana.

Con Orlando Pizzolato (a Modena nella doppia veste di testimonial New Balance e condirettore del mensile Correre, media partner degli NB Games), due volte vincitore della maratona di New York (1984-85), sarà possibile incontrare Gianni Poli, a sua volta primo nella 42 chilometri della “Grande mela” (1986), Francesco Panetta, campione mondiale (1987) ed europeo (1990) dei 3.000 siepi, Alessandro Lambruschini, campione europeo (1994), bronzo olimpico (1996) e mondiale (1993) sempre nei 3.000 a siepi, il maratoneta Migidio Bourifa, il mezzofondista Christian Obrist, finalista a Giochi olimpici di Pechino 2008 e per tre volte agli Europei (2002, 2006 e 2010), e Silvia Weissteiner, che proprio nei 3.000 metri conquistò il bronzo agli Euroindoor del 2007. A osservare i giovani corridori anche l’occhio tecnico di Luciano Gigliotti, il coach che ha allenato i campioni olimpici di maratona Gelindo Bordin (1988) e Stefano Baldini (2004).

Testo tratto da www.correre.it
Articolo completo: www.correre.it/nb-games-sabato-la-finale-modena/



Condividi con
Seguici su: