Multiple, l'Italia difende la Super League

25 Giugno 2013

Sabato e Domenica a Tallinn (Estonia) Michele Calvi ed Elisa Trevisan guidano gli azzurri in Coppa Europa

Sono in partenza per l’Estonia gli otto azzurri della Coppa Europa di Prove Multiple - Super League in programma sabato 29 e domenica 30 giugno allo stadio Kadriorg di Tallinn. Con l’Italia anche i padroni di casa dell’Estonia e Francia, Gran Bretagna, Polonia, Ucraina, Russia e Bielorussia. La nuova formula, che prevede un’unica classifica per uomini e donne, potrebbe riservare delle sorprese e per la compagine azzurra l’obbiettivo dichiarato è confermare la Super League.

A guidaregli uomini impegnati nelle dieci prove del decathlon sarà il capolista italiano 2013 Michele Calvi (del G.S.Self Atletica Montanari Gruzza) a gennaio campione italiano indoor nell’eptathlon e che si presenta in Super League con i 7.500 punti esatti raccolti a inizio maggio al Firenze Atletica Multistars. Nella sua città adottiva (scelta per allenarsi con Riccardo Calcini, già tecnico di William Frullani e di altri azzurri) l’emiliano ex portiere delle giovanili del Parma aveva concluso al quarto posto con il nuovo PB riscritto di oltre duecento punti. Al suo fianco a Tallinn ci saranno altri due reduci dal Multistars, ovvero Gianluca Simionato della Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana  (ottavo a Firenze con il PB di 6.991 punti) e Simone Cairoli dell’Atletica Lecco-Colombo Costruzioni (decimo) oltre al lombardo Marco Ribolzi (Atl. Virtus CR Lucca).

L’eptathlon vedrà invece in pista la pluri campionessa italiana Elisa Trevisan (G.S. Fiamme Azzurre), trentatreenne di Rossano Veneto allenata da Aldo Lorenzato. Trevisan, che aggiunge un’altra maglia azzurra alla suo curriculum. Al suo fianco la junior dell’Acsi Italia Atletica Flavia Nasella, impegnata in un importante passaggio verso gli EuroJunior di Rieti (18-21 luglio), Laura Rendina della S.S. Lazio Atletica Leggera e Carolina Bianchi dell’Atletica Lugo. La sfida per rimanere in Super League, in cui l’Italia è stata promossa nel 2011, si annuncia all’ultimo punto: Tallinn riporta comunque il forfait della Campionessa Olimpica in carica dell’eptathlon Jessica Ennis-Hill, che ha posticipato nuovamente l’esordio stagionale per il persistere dei problemi alla caviglia.

a.c.s.

Coppa Europa di Prove Multiple - Super League
Tallinn (Estonia), 29 - 30 giugno
La squadra italiana/Italian Team 

UOMINI/Men
Michele CALVI (G.S.Self Atl. Montanari Gruzza)
Gianluca SIMIONATO (N. Atl. Fanfulla lodigiana)
Simone CAIROLI (Atl. Lecco-Colombo Costruz.)
Marco RIBOLZI (Atl. Virtus CR Lucca)

DONNE/Women
Laura RENDINA (S.S. Lazio Atletica Leggera)
Carolina BIANCHI (Atl. Lugo)
Elisa TREVISAN (G.S. Fiamme Azzurre)
Flavia NASELLA (ACSI Italia Atletica)

File allegati:
- Le pagine EA sulla manifestazione
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su: