Multiple: doppietta per la Mariano Scano

22 Aprile 2018

Ai regionali di multiple vincono Nicola Medda e Michela Sanna mentre tra gli allievi si impongono Rossella Guiso e Alberto Massidda.

(alefloris) Doppietta per l’Acli Mariano Scano Samassi nei campionati regionali assoluti di prove multiple disputati tra ieri e oggi al “Santoru” di Cagliari. Nicola Medda e la junior Michela Sanna, entrambi esordienti nella multispecialità, si sono aggiudicati il loro primo titolo regionale assoluto in una rassegna ancora una volta poco frequentata. Medda, trent'anni da compiere, in atletica sin dalle giovanili con predilezione per 200 e 400 metri, si è imposto nel decathlon con 4029 punti facendo intravedere notevoli margini di miglioramento una volta dedicatosi alle specialità tecniche (perché fisicamente c'è tutto). Per la Sanna, tecnicamente già più a proprio agio, 3032 punti nell’eptathlon. Più combattuta la prova dell’eptathlon allieve che si è risolta solo nei conclusivi 800 metri. Rossella Guiso (Amatori Nuoro) ha bissato il titolo conquistato lo scorso anno raggiungendo 3521 punti. Netto il suo miglioramento, visto che partiva dai 3169 punti del 2017. Alle sue spalle si è classificata l’allieva primo anno Rachele Pilo (Amsicora) con 3459 punti.

Nel decathlon allievi primo posto per l’oristanese Alberto Massidda (Dinamica Sardegna) che con 4995 punti ha centrato il minimo di partecipazione ai tricolori. Deciso il suo miglioramento nel salto con l'asta (ben 60 centimetri) dove ha scavalcato l'asticella a 3,80 metri (e appena dieci centimetri più su c'è il minimo anche in questa specialità). Alle sue spalle si è piazzato il rientrante Alberto Vargiu (Atl. Oristano), uno dei tanti talenti della scuola oristanese.  Da segnalare anche la presenza fuori concorso dello junior cagliaritano Luca Barbini (Lecco Colombo Costruzioni), già campione italiano allievi di decathlon e ora in buona ripresa dopo la parziale interruzione dello scorso anno. Per lui un proficuo allenamento. 
La prima giornata della manifestazione ha visto scendere in pista anche i protagonisti del campionato regionale di corsa. Nei 10.000 metri maschili buon ritorno in pista, dopo gli acciacchi dell’anno scorso, di Giuseppe Mura (Isolarun) impostosi in 31:16.25 su Abdelkader Oualid (Cagliari Marathon Club), 31:27.50, e Gabriele Motzo (Isolarun), 31:30.58. Tra le donne successo per Manuela Manca (Cagliari Atletica Leggera) in 36:51.25.

E mentre nei 20’ allieve il successo è andato secondo pronostico a Virginia Medda, con la nuova maglia del Cagliari Marathon Club (5092 metri) nei 30’ allievi finale al fotofinish per  Francesco Mei (Atl. Olbia) e Lorenzo Sebastiano Sotgia (Runners Oschiri) entrambi classificati a 8597 metri e oro assegnato a Mei che ha resistito all’imperioso rientro di Sotgia per una sola spanna.
Nelle gare di contorno da segnalare il brillante personale di Giulia Mannu (Delogu Nuoro) nei 200 metri, chiusi in 24.51 in assenza di vento (aveva 24.90, Bressanone 2016). Nei 100 metri, corsi controvento, 10.76 (-1.5) per Antonio Moro (Delogu) impostosi sullo junior Gianpietro Fronteddu (Delogu), 11.25, e sull’allievo primo anno Simone Fenu (Atl. Oristano), 11.42. Sulla stessa distanza al femminile ancora Giulia Mannu in 12.59 (-3.3) su Francesca Verdecchia (Amsicora), 12.83. Infine citiamo nei 400 metri il 50.88 di Lorenzo Mameli (Quelli che l’atletica …).

Risultati/Results

Foto/Photos (1^ giornata)

Foto/Photos (2^ giornata)


Lorenzo Dulcis, Alberto Massidda e Alberto Vargiu al via nei 100 metri del decathlon allievi


Condividi con
Seguici su: