Multiple: Vicenza per gli scudetti Allievi

06 Settembre 2012

Sabato 8 e domenica 9 settembre, la finale nazionale dei Societari under 18

Vicenza assegna gli scudetti giovanili delle prove multiple. Sabato 8 e domenica 9 settembre, il Campo Scuola “Perraro” ospita le finali nazionali dei campionati italiani allievi di società dedicati agli specialisti di octathlon (per i ragazzi) ed eptathlon (per le ragazze). La rassegna tricolore, abbinata ad una tappa del Grand Prix di prove multiple, coinvolgerà le migliori otto società maschili e femminili sulla base dei punteggi realizzati nella fase di qualificazione regionale. Ognuna potrà schierare sino a quattro atleti e la classifica di squadra sarà determinata dalla somma dei migliori tre punteggi individuali. Favorita per i titoli, l’Atletica Vicentina, società di casa, nettamente prima, dopo le gare di qualificazione, sia tra gli allievi (già terzi nel 2011) che tra le allieve. Ma nessun risultato, nell’arco delle giornate di gara, è scontato.

In campo maschile, con l’Atletica Vicentina scenderanno in pista Atletica Cairatese, Tecno Adriatica Marche, Modena Atletica, Atletica Piemonte, Asi Intesatletica, Atletica Nevi e Atletica Lecco Colombo Costruzioni. Tra le allieve, oltre alla formazione di casa, riflettori puntati su Ssv Brixen Leichtathletik, Atletica Lugo, Atletica Cinque Cerchi, Atletica Varese, Polisportiva Olonia, Gs Ermenegildo Zegna e Cinque Cerchi Seregno. Sessanta gli iscritti (30 ragazzi e altrettante ragazze). Ci sono i campioni italiani in carica, Ottavia Cestonaro (5.239 punti di personale, miglior prestazione italiana di categoria) e Harold Barruecos Millet (5.821 punti di accredito), entrambi in forza all’Atletica Vicentina. E c’è l’astigiano dell’Atletica Piemonte, Edoardo Pellisetti, detentore della miglior prestazione italiana di categoria, con 5.671 punti (Barruecos ha fatto meglio, ma è di nazionalità cubana).

Nel pomeriggio di domenica, al termine della rassegna tricolore, l’Atletica Vicentina festeggerà il 25° compleanno. Sarà l’occasione per presentare le atlete che il 15 settembre, a Lubiana, parteciperanno alla Coppa Campioni femminile di club under 20. E per due tentativi di primato italiano: ci proveranno l’azzurro Michael Tumi negli 80 metri e la giovane Elena Bellò nei 1000 metri cadette, dove correranno anche Federica Del Buono e Gloria Tessaro. Sabato le gare inizieranno alle 12.15, domenica si replica dalle 10.

Mauro Ferraro (CR FIDAL Veneto)

File allegati:
- ISCRITTI/Entries


Condividi con
Seguici su: