Morto Mario Geat

13 Aprile 2020



Di Franco De Mori

I più giovani forse non sanno chi era Mario Geat, scomparso sabato 11 aprile nella sua Gorizia all'età di 87 anni, ma coloro che vivono nell'Atletica e che ne conoscono la storia lo piangono e lo ricordano con grande stima e simpatia. Si tratta di una figura carismatica di Atleta, Dirigente, Medico e Scienziato che tra i primi in Friuli Venezia Giulia  hanno dato origine all'Atletica intesa in modo moderno e scientifico.
Era nato a Monfalcone e si era avvicinato al Mezzofondo nel periodo dell'Università a Bologna dove ancora si ricordano le sfide nei Campionati Universitari con il grande Tecnico Nazionale Luciano Gigliotti.
Era Medico Internista specializzato in diabetologia all'Ospedale di Gorizia e negli anni 50 e 60 faceva parte della triade composta dallo stesso Mario Geat, da Lauro Miani e da Lucio Blasig che dominava la scena del Mezzofondo in quel periodo. Degna di nota, a titolo di curiosità, la sfida che aveva lanciato a tutto il personale ospedaliero sui 10.000 dove da solo competeva contro 10 frazionisti di 1000 metri ciascuno e naturalmente vinceva.
Per alcuni anni è anche stato Capo Sezione Atletica dell' Unione Ginnastica Goriziana prima della nascita dell'Atletica Gorizia. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche ha collaborato a lungo con l'Università di Udine.
Lascia la moglie e tre figlie a cui vanno le più sentite condoglianze da parte di tutta l' Atletica Regionale.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate