Montagne Trentine al giro di boa: la situazione

03 Agosto 2016

Dopo la classica San Giacomo - Altissimo, il Gran Premio Montagne Trentine ha compiuto il giro di boa: nel prossimo mese le ultime quattro prove

Con la chiusura del mese di luglio ed il consueto spettacolo regalato dalla San Giacomo - Altissimo, il Gran Premio Montagne Trentine ha compiuto il fatidico giro di boa del programma 2016 ed ora guarda con grande interesse alle prossime cinque settimane che con le restanti quattro gare condurranno al gran finale sul Monte Bondone. A metà del guado, diamo quindi una scorsa alla situazione nelle classifiche del Gran Premio.

 

Classifica Generale a punti.

La graduatoria finale verrà compilata sulla scorta dei migliori cinque piazzamenti e quindi la situazione ad oggi resta necessariamente indicativa, ma al comando della classifica senior spicca la presenza di Enrico Cozzini (Atletica Clarina) in forza dei 109 punti raccolti nelle quattro gare disputate, pur senza ancor vinto alcuna tappa parziale. Alle sue spalle, staccato di 13 lunghezze, ecco Sebastiano Bisesti (Lagarina Crus Team) ma il grande favorito per il titolo finale pare essere Francesco Baldessari (Atletica Trento, 89), mai sceso oltre la seconda piazza ma momentaneamente appesantito dallo "zero" dovuto alla sfortunata squalifica sul Solombo. Il quarto posto di Francesco Trenti (Atletica Clarina, 86) completa il novero dei possibili candidati al successo finale.

I colori dell'Atletica Valchiese guidano invece le graduatorie giovanili: il gardesano Lorenzo Turrini è leader tra gli under 23, il giudicariese Michele Angelini tra gli junior.

Dopo solo quattro gare si può invece parlare di dominio per Anna Zambanini (Atletica Clarina) nella graduatoria senior femminile: tre vittorie ed un secondo posto legittimano la sua leadership con ben 119 punti mentre alle sue spalle cercano di non perdere la scia Chiara Gentili (Lagarina Crus Team) e Carlotta Purin (Atletica Trento), appaiate a 10 lunghezze di distanza.

 

Maglia Verde

Cozzini e Zambanini si ritrovano a metà strada anche al comando della classifica a tempi e vestono di conseguenza la maglia verde del leader della speciale graduatoria che somma i singoli tempi di ciascuna tappa. Sin qui la Zambanini ha corso per 3:29"04, quasi sei minuti in meno rispetto a Mara Battisti (Atletica Clarina, 3:34'52) con Silvia Pedri (Lagarina Crus Team) terza con 3:35'57.

Complice l'estromissione di Baldessari, Cozzini invece pare navigare in acque relativamente tranquille: per coprire le quattro tappe disputate il portacolori della Clarina ha impiegato 3:15'37 ed al momento viaggia con 4' di vantaggio nei confronti del compagno di squadra Carlo Meloni (3:19'47) con Mirko Scottini (Lagarina Crus Team) già più staccato.

Pressochè incontestabile la superiorità di Carlo Benigni (Gs Fraveggio) nella graduatoria della maglia arancione riservata agli over 60: 3:11'39 il suo tempo complessivo che gli garantisce un margine di oltre 28' sulla concorrenza.

 

 

Ed ora spazio alla seconda parte del programma, ecco di seguito le date:

  • venerdì 5 agosto, Into the Wild - Memorial Umberto Pozzio
  • domenica 7 agosto, Trofeo Panarotta
  • domenica 14 agosto, Giro delle Frazioni di Brentonico
  • domenica 4 settembre, Viotte en Bondon

 

Tutte le informazioni del caso possono essere consultate sul sito del Gran Premio Montagne Trentine, www.montagnetrentine.com


Federico Baldessari, favorito per il titolo provinciale


Condividi con
Seguici su: