Montagna: tra Chiavenna e Sardegna



Antonella Confortola domenica sarà impegnata nel vertical in ValChiavenna, Alberto Vender e Cesare Maestri invece saranno alla XXII Mare Montagna di Dorgali

Ultime fatiche stagionali per i protagonisti della corsa in montagna nostrana, la cui agenda propone per il fine settimana un duplice appuntamento. 

In Lombardia, a Chiavenna, andrà in scena il Kilometro Verticale. Non si tratta in realtà di una singola gara, ma di una tre giorni completamente dedicata alla corsa in montagna che vedrà gli azzurri della specialità a disposizione di tifosi e appassionati. La gara partirà domenica alle 9 dalla chiesa di Loreto e annuncia tanti big della nazionale campione del mondo, a partire dall’argento iridato Bernard Dematteis (Corrintime), il gemello Martin che ai Mondiali è stato quarto e Alex Baldaccini (GS Orobie). Ai nastri di partenza anche il pluri iridato di specialità Jonathan Wyatt, lo scialpinista Michele Boscacci e la giovane stella del Team Salomon International Micha Steiner. Al femminile, la gara annuncia l’ex iridata Alice Gaggi (Runner Team 99 SBV), la campionessa di lunghe distanze Antonella Confortola (Forestale) e l’altra azzurra Samantha Galassi (La Recastello Radici Group). Nel ruolo di madrina, ma chissà che non ceda alla tentazione di indossare le scarpette da corsa, l’azzurra Valentina Belotti, diventata mamma da qualche mese. Sabato spazio invece alla camminata di solidarietà “una corsa con i campioni”, promossa in collaborazione con l’associazione Gianluigi Nonini e Donne in Rosa, a cui verranno devoluti fondi per la ricerca sul Cancro al seno. Partenza  prevista da Piazza Bertacchi alle ore 15.00.

 

Sempre domenica, ma in uno scenario decisamente diverso, la corsa in montagna sarà protagonista a Dorgali, sul litorale sardo per la ventiduesima edizione della Mare - Montagna, suggestiva prova nuorese che vedrà al via, tra gli altri, anche il rendenese Cesare Maestri (Valli Bergamasche) e lo junior giudicariese Alberto Vender (Atletica Valchiese): possibile pronosticare per loro un ruolo da assoluti protagonisti. La gara nazionale di corsa in montagna, valida come campionato regionale individuale di corsa in montagna per le categorie assolute , junior e senior- master maschili e femminili, conta d avere la via delle varie prove oltre 200 partecipanti.  La gara del settore assoluto uomini, prevista sulla distanza di 10.150 metri prenderà il via alle ore 10,30 dal lungomare di Cala Gonone (mentre le altre categorie che avranno partenze dislocate lungo il percorso per i 6150 metri delle assolute donne e degli junior maschili e dei 4500 metri delle junior femminili).

 

 



Condividi con
Seguici su: