Montagna: titolo Europeo a squadre per Alberto Vender



Lo junior di Pieve di Bono ha bagnato il debutto in azzurro con il settimo posto e soprattutto con il titolo europeo a squadre under 20

. I Lo junior di Pieve di Bono ha bagnato il debutto in azzurro con il sesto posto e soprattutto con il titolo europeo a squadre under 20. I Campionati Europei di Gap si aprono dunque nel segno dell'azzurro, regalando già ottime soddisfazioni nella prova junior maschile: nessun azzurrino sul podio, ma il quinto posto di Nadir Cavagna, il sesto di Alberto Vender ed il nono di Dante Ras proiettano la squadra italiana in vetta all'Europa. La gara individuale ha invece premiato il ceco Dominik Sadlo, capace di superare i due turchi Ferhart Bozkurt e Razan Karagoz, pronti così a completare il podio di giornata. Ma subito alle loro spalle, preceduti dall'austriaco Manuel Innerhofer, si sono inseriti i tre azzurrini che hanno quindi trainato la formazione allenata da Paolo Germanetto sul gradino più alto della graduatoria a squadre, davanti a Cechia e Turchia.

 

Per Vender (il primo a sinistra nella foto di Anna Chiara Spigarolo), giudicariese tesserato per l'Atletica Valchiese e capace di accompagnare la passione per la corsa in montagna al calcio (nella sue Pieve di Bono), non poteva esserci esordio migliore in azzurro: la stagione ha visto l'allievo di Ennio Colò chiudere in seconda posizione la prima prova tricolore di Oncino, meritando così la chiamata a Gap in attesa di contendere il titolo italiano a Nadir Cavagna tra un mese esatto sulle rampe della Panarotta.

 

Le Alpi francesi stanno ora ospitando le prove senior: Elisa Desco e Berni Dematteis sono in prima fila per mantenere ai vertici la corsa in montagna italiana, ma un primo importante passo l'hanno già fatto i nostri giovani.

 

 

 



Condividi con
Seguici su: