Montagna: stagione azzurra al via

01 Marzo 2018

La squadra italiana di corsa in montagna è al lavoro a Darfo Boario Terme (Brescia) per preparare il 2018: appuntamenti clou gli Europei in Macedonia il 1° luglio e i Mondiali ad Andorra il 16 settembre

di Cesare Rizzi

Temperature rigide e paesaggi imbiancati dalla neve: in questo scenario sta lavorando la squadra italiana di corsa in montagna a Darfo Boario Terme (Brescia), in Valle Camonica, con l’ottica di fare il punto sulla condizione di forma dei singoli atleti e condividere la programmazione per la stagione 2018 con lo staff azzurro guidato dal Responsabile Tecnico per la corsa in montagna e il trail Paolo Germanetto, che sarà anche relatore sabato 3 marzo del convegno “Mountain and Trail Running a 360 gradi” sempre a Darfo Boario. Sono 23 gli atleti in raduno fino a domenica 4 marzo: tra loro i leader azzurri Bernard e Martin Dematteis, il campione europeo in carica Xavier Chevrier, l’iridata 2013 Alice Gaggi, i campioni del mondo 2017 di lunghe distanze Francesco Puppi e Silvia Rampazzo, altri punti fermi delle squadre nazionali assolute come Cesare Maestri, Alex Baldaccini e Sara Bottarelli e una Valentina Belotti in ripresa dall'infortunio che le ha impedito di correre agli ultimi Mondiali. Obiettivo puntato sull’estate con Europei e Mondiali: anche quest’anno l’Italia sarà protagonista dal punto di vista organizzativo con la Wmra International Youth Cup in programma a Lanzada (Sondrio) sabato 16 giugno.

Dopo le emozioni del doppio Mondiale (distanze classiche e long distance) della scorsa estate a Premana (Lecco), la corsa in montagna azzurra è ripartita proprio dalla Lombardia. A Darfo Boario Terme fino a domenica 4 marzo è in corso un raduno cruciale per verificare la condizione di forma e condividere le programmazioni tecniche degli azzurri vicecampioni del mondo a squadre a livello seniores, sia al maschile sia al femminile.

Il raduno è organizzato nell’ambito dell’accordo tra Comunità Montana di Valle Camonica e FIDAL, con i buoni uffici della società locale Corrintime e su indicazione del Responsabile Tecnico per la corsa in montagna e il trail Paolo Germanetto: per la quarta stagione consecutiva l’Italia della corsa in montagna riparte dalla Valle Camonica.

IL 2018 AZZURRO – Dopo la parentesi del 2017 in Valsassina a fine luglio, i Mondiali di distanze classiche tornano a settembre: appuntamento domenica 16 a Canillo (Andorra) per le sfide iridate su un percorso di sola salita. Gli Europei fanno tappa invece sui Balcani domenica 1° luglio: base operativa sarà la capitale macedone, Skopje, e si correrà su un tracciato “up&down”. La rassegna iridata long distance verrà ospitata dalla polacca Karpacz domenica 24 giugno. Solo pochi giorni prima, il 16 giugno, l’Italia ospiterà per la seconda stagione consecutiva la Wmra International Youth Cup dedicata agli under 18: dopo la pugliese Gagliano del Capo, toccherà a Lanzada (Sondrio). Per i Mondiali di trail la sede è quella di Penyagolosa (Spagna) sabato 12 maggio e incombe già una prova indicativa di selezione, prevista sabato 3 marzo a Firenze con il Florence Ecotrail.

In chiave tricolore entrambe le prove di Campionato Italiano individuale Assoluto e Juniores saranno in Piemonte: a Saluzzo (Cuneo) il 10 giugno (“up&down”) e a Tavagnasco (Torino) il 22 luglio (“only up”). La rassegna tricolore di staffette è in programma ad Arco (Trento) il 26-27 maggio, invece una settimana prima (domenica 20 maggio) si disputeranno a Paratico (Brescia) i Campionati Italiani long distance.

A fine stagione è in calendario un weekend a tutto trail: sabato 22 settembre i Campionati Italiani di trail lungo a Gavirate (Varese), l’indomani la prova tricolore di trail corto in città, a Milano, contestualmente alla Salomon Running. L’EOLO FIDAL Mountain and Trail Running Grand Prix partirà il 29 aprile con il Val Bregaglia Trail a Chiavenna (Sondrio) per chiudersi nella medesima località il 7 ottobre con il Kilometro Verticale Lagünc.

IL CONVEGNO - Durante la settimana di raduno, sabato 3 marzo, nella Sala Convegni dell’Hotel Aprica a Boario Terme si svolgerà anche un convegno dal menù ricchissimo, denominato “Mountain and Trail Running a 360 gradi: Aspetti tecnici e medici, con uno sguardo sul futuro”. Di seguito ecco il programma: la partecipazione al seminario tecnico darà diritto all'acquisizione di 0,5 crediti formativi per tecnici di atletica leggera.

Ore 15.50: accredito partecipanti
Ore 16.20: Saluti e introduzione lavori (Giorgio Buzzi, presidente Asd Corrintime)
Ore 16.35: Luca Del Curto (tecnico valutatore FIDAL) - "Corsa in montagna e attività giovanile: un percorso di crescita valido anche per il mezzofondo tradizionale?"
Ore 17.10: Aldo Savoldelli - Ricercatore - CeRiSM Rovereto e Università di Verona - "Corsa sui sentieri: quale linea di confine tra le distanze classiche e l'ultra endurance?"
Ore 18.00: Alex Baldaccini (Fisioterapista e azzurro di corsa in montagna) - "Corsa off-road e infortuni, tra casistica e miti da sconfessare"
Ore 18.35: Alessio Punzi (Running Manager IAAF) - "Mountain and Trail Running: IAAF e sviluppi degli scenari internazionali"
Ore 19.10: Conclusioni (Paolo Germanetto - Responsabile Tecnico Squadre Nazionali di Corsa in Montagna e Trail Running)
Ore 19.30: fine lavori

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Il gruppo degli atleti in raduno (foto Gulberti)


Condividi con
Seguici su: