Montagna: seconda prova del Campionato Italiano a Trento. Bene Martin Dematteis e la Belotti



Trento (TN) 19 luglio. Ieri a Trento seconda prova del Campionato Italiano di Corsa in Montagna, che si deciderà il 21-22 agosto sulle montagne di Susa.

La gara maschile vedrà sulle montagne piemontesi riproporsi la sfida che ha animato la gara di ieri: Martin Dematteis (Pod. Valle Varaita) contro Marco de Gasperi con Bernard Dematteis a fare da terzo incomodo. La supremazia dei tre atleti, già protagonisti ai recenti Campionati Europei in Bulgaria, è risultata evidente sulle montagne di Trento: dopo essersi involati subito al via della prova lunga poco più di 10 km, ma nella seconda parte di gara, dopo il forcing estenuante imposto da De Gasperi che ha messo in difficoltà Bernard, è stato Martin a venire su sempre più forte lasciando sul posto gli altri due contendenti e distaccandoli al traguardo di circa 1 minuto. Tra gli altri piemontesi, 11ma piazza per Rolando Piana (Genzianella) e 21ma per Massimo Galliano (Roata Chiusani).

La gara femminile è vissuta sul duello tra Valentina Belotti (Runner Team) e Antonella Confortola, che con ogni probabilità si riproporrà ad agosto. Il tratto in falsopiano ha fatto la differenza: una Confortola non al top della condizione ha visto la valtellinese prendere il largo, senza riuscire poi a chiudere completamente il buco nel ripido tratto finale. A seguire, per il Piemonte, Maria Laura Fornelli (ATP Torino Maratona) 11ma, Erika Forni (GSA Valsesia) 16ma e Monica Bottinelli (Cover Mapei) 19ma.

Nelle gare junior, al maschile miglior piemontese Andrea Pellissero (Atl. Susa) che guadagna la 5° piazza davanti a Giovanni Quaglia (Pod. Valle Varaita) che chiude ottavo. Al femminile si candida ad un posto sul podio dopo la prova finale a Susa Mina El Kanoussi (Atl. Susa) che a Trento si piazza seconda, seguita a brevissima distanza dalla compagna di squadra Cristina Mondino: entrambe hanno forse un po’ pagato la gran sfuriata di inizio gara. Ancora da segnalare il 7mo posto di Gloria Grossi (Runner Team).

Nella foto Martin Dematteis

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: