Montagna: sabato festa azzurra ad Arco

23 Settembre 2015

Sabato 26 settembre i protagonisti del titolo mondiale, conquistato in Galles una settimana fa, tornano in gara ad Arco, sul percorso che nel 2016 ospiterà gli Europei.

Dall'oro iridato di Betws y Coed ad Arco di Trento, sede dei prossimi Campionati Europei di corsa in montagna. A pochi giorni dalle imprese in Snowdonia (Galles), dove sabato 19 settembre l'Italia ha vinto i Campionati Mondiali e Bernard Dematteis l'argento nella gara maschile, il mondo della corsa in montagna italiana si trasferisce in Trentino, precisamente nell'Alto Garda che il 2 luglio 2016 ospiterà i Campionati Europei. 

Domenica 27 settembre la V edizione della Castle Mountain Running attende infatti ad un bagno di folla i protagonisti dell'oro mondiale, a partire da Bernard Dematteis e dal gemello Martin, quarto a Betws, insieme ai compagni di squadra Xavier Chevrier, Alex Baldaccini, Luca Cagnati. Tra le donne, saranno al via le azzurre Alice Gaggi e Samantha Galassi

L'appuntamento è duna classica della corsa in montagna, in uno dei territori storici per la disciplina, già sede di rassegne Tricolore, della WMRA International Youth Cup oltre che culla per tanti campioni azzurri. La gara - ancora più interessante perchè si svolgerà sullo stesso percorso degli Europei - è peculiare: si svolge in città ma con un percorso altamente tecnico, combinando le caratteristiche della corsa in montagna all’ambiente del Garda Trentino, con passaggi spettacolari all’interno del Castello di Arco, lungo la secolare olivaia e fra le vie del centro storico. Il format inedito vedrà gli atleti impegnati in due prove, la cronoscalata di 2,4 km e 200 metri di dislivello prima, e lo spettacolare inseguimento di 7 km e 430 metri di dislivello poi, per determinare alla fine un’unica classifica in base al sistema Gundersen. La gara è aperta a tutti, professionisti, amatori e tutti coloro0 che vorranno partire al fianco dei campioni azzurri. Al via non mancheranno volti noti del panorama globale, tra cui anche l’ugandese Isaac Kiprop, campione del mondo nell'edizione 2014. 

 

MARATONINA SAN GENESIO - Domenica è anche il giorno della Soltn Maratonina di Montagna di San Genesio (BZ). In programma, in Alto Adige, ci sono appunto la gara sui 21,097 chilometri ma anche la staffetta, composta da due frazioni da 10,6 e 10,5 chilometri. Si parte dal campo sportivo di San Genesio, i dislivello complessivo è di 520 metri e il percorso prevede asfalto, sentieri sterrati e tratti nei prati e nei boschi.

a.c.s.



Condividi con
Seguici su: