Montagna: sabato 21 luglio la 32a Biella Oropa



Biella (BI) 19 luglio. Tutto è pronto per la 32a edizione Biella Oropa – Memorial Ismar Pasteris. Sabato pomeriggio, due mesi dopo i ciclisti  del Giro d’Italia toccherà agli specialisti della corsa in salita cimentarsi sulle rampe rese famose dalle imprese ciclistiche del “mitico” e indimenticabile Marco Pantani.

Dopo i 2 anni di “stop”una delle manifestazioni podistiche più classiche del panorama piemontese, ritorna sul nuovo tracciato di km.12,200. Nata nel 1973, per 29 anni è stata un punto di riferimento per gli appassionati della corsa in salita, e sabato si ripresenterà con immutato entusiasmo a partire dalle 17,30 (partenza di fronte la sede dell’ATL).

Saranno  centinaia gli atleti  e camminatori che vorranno essere protagonisti sullo  stesso tracciato che solo 2 mesi fa ha visto sfilare  i “big” del “Giro d’Italia” di ciclismo impegnati nella cronometro individuale.

Non dovrebbero mancare al via  con i grandi interpreti della corsa in salita , ma anche tanti amatori e semplici camminatori provenienti da diverse zone del nord Italia, la gara è anche valida per il Campionato Canavesano e per il circuito Running. Scuramente la sosta di 2 stagioni non ha cancellato la fama di questa gara che può riprendere  a crescere ancora grazie al grande “fascino” che riveste il nostro amato “Santuario”della Madonna Nera.

La scorsa edizione fu appannaggio del keniano  Philemon Serem (Atl. Saluzzo) con il nuovo primato di  49’34” e di Cinzia Passuello (Atl Apuana) che è rimasta però lontano dal primato femminile stabilito nel 2005 da Monica Bottinelli (Cover)  nel tempo di 58’50”.

Un ricco montepremi di oltre 5000 €, messo a disposizione da un pool si Sponsors (Arredamento Biellese, Rammendatura Ponte Cervo, Sergent Major, Gedar, Costruzioni Edili  3 Effe, Fondazione CRB) attenderà i partecipanti con premi individuali per i primi 5 delle due “generali “ assolute e premi poi ripartiti in ben 9 categorie maschili e 5 categorie femminili.

In cabina di regia con lo storico GS Pavignano che ideò con Ismar Pasteris la gara negli anni 70, anche il Gac Pettinengo , Biella Sport Promotion e l’Asad Biella che già stanno pensato al ritorno di un'altra gara storica, la Biella Piedicavallo che portò negli anni 70 nel biellese i più grandi interpreti della corsa.Intanto il gruppo è già anche al lavoro per il grande appuntamento atletico di fine ottobre (20/21) con il  16° Circuito di Biella e con il  37°Giro Internazionale di Pettinengo,

Saranno tante le novità  che attendono i partecipantia cominciare dall’iscrizione completamente gratuita che sarà offerta  oltre che al Circuito di Biella anche agli iscritti alla prova Internazionale di Pettinengo.

(Fonte: Gruppo Amici Corsa Pettinengo VC028 - Claudio Piana)



Condividi con
Seguici su: