Montagna: presentata a Torino l'edizione 2006 della Tavagnasco Santa Maria Maddalena ai Piani



Torino (TO) 12 luglio. Questa mattina, mercoledì 12 luglio, alle ore 11.00, si è svolta a Torino, presso il Palazzo della Regione Piemonte, la conferenza stampa di presentazione della 2ª prova del Campionato Italiano Individuale e di Società di corsa in montagna, che si disputerà il prossimo 30 luglio a Tavagnasco.

Sarà la 55ª edizione della “Tavagnasco-Santa Maria Maddalena ai Piani”, una classica del panorama delle corse in montagna, conosciuta da molti semplicemente come “Corsa ai Piani”.

La conferenza è stata aperta dal Consigliere Regionale della Fidal e responsabile regionale della corsa in montagna Mauro Riba, che ha posto l’accento sulla leadership del Piemonte nell’ambito della corsa in montagna sia a livello atletico (come dimostrano i recenti Campionati Europei in Repubblica Ceca) che a livello organizzativo, ed ha sottolineato il ruolo fondamentale della Regione Piemonte, ringraziando l’Assessore alla Montagna Bruna Sibille, purtroppo assente a causa di un impegno concomitante e qui rappresentata dal Dottor Paolo Bugnone, il quale, oltre a portare il saluto dell’Assessore e dell’Amministrazione Regionale, ha rivolto il migliore augurio per la buona riuscita della manifestazione.

E’ stato quindi il turno degli amministratori locali, con il Vice-Sindaco del Comune di Tavagnasco Paolo Avignone ed il Presidente della Comunità Montana Dora Baltea Canavesana Eligio Morello.

Entrambi hanno posto l’accento sull’importanza per Tavagnasco e per tutto il territorio di questa manifestazione di livello nazionale e come sia un vanto per questo piccolo paese aver ottenuto l’assegnazione di un Campionato Italiano, che rappresenta una grande occasione per dare visibilità alla comunità e a tutta la valle.

E’ stata sottolineata l’importanza dell’impegno profuso in tutti questi anni, e alla passione che ha permesso di portare avanti nel tempo questa manifestazione nata nel lontano 1952.

Fondamentale è stato il lavoro del Comitato Corsa ai Piani, sotto la guida del Presidente Lauro Franchino e di Giovanni Franchino, grande promotore di questo Campionato Italiano, entrambi presenti alla conferenza.

Gli amministratori locali hanno inoltre evidenziato il valore e l’onore della partecipazione a tale evento di grandi personaggi e campioni olimpici come Livio Berruti e Maurizio Damilano, nonché del supporto dei piccoli e grandi sponsor, tra i quali un posto di rilievo spetta alla SMAT (Società Metropolitana Acque Torino), reduce dall’esperienza delle Olimpiadi di Torino 2006 e che affiancherà il Comitato Corsa ai Piani, offrendo la propria competenza tecnica e le proprie attrezzature al fine di un’ottimale organizzazione dell’evento.

Sull’importanza e sul valore di un elemento essenziale come l’acqua, e quindi della SMAT come sponsor principale della manifestazione, hanno posto l’accento sia il Presidente della Fidal Piemonte Maurizio Damilano che il Vice-Presidente Livio Berruti.

Damilano ha portato i saluti del Presidente Nazionale della Fidal Franco Arese, dopodichè ha voluto sottolineare l’importanza di dare rilevanza, in una regione montana come il Piemonte, proprio alla montagna e a tutto ciò che ruota intorno ad essa e di promuovere eventi di questo livello.

Ha inoltre ricordato come sia la Regione Piemonte che la Fidal Regionale siano da alcuni anni attive e collaborino per l’organizzazione del circuito Gran Premio Comunità Montane Piemontesi, nel quale quest’anno rientra anche la gara di Tavagnasco.

E’ stato sottolineato come sia ormai una consuetudine che almeno una delle prove del Campionato Italiano di corsa in montagna si disputi in Piemonte, infatti nel 2005 si sono avute una prova individuale a Sauze d’Oulx (TO) e la prova unica a staffetta a Celle di Macra (CN), in Valle Maira, mentre quest’anno, in una logica di continuità, sarà la volta di Tavagnasco.

L’ultimo intervento è stato quello della Dott.ssa Di Lauro, in rappresentanza della SMAT, la quale ha portato il saluto del vertice aziendale, in particolare del Presidente Giorgio Gilli e dell’Amministratore Delegato Paolo Romano, per poi ricordare la simpatia immediata e reciproca nata tra la SMAT e Tavagnasco, ponendo l’accento sull’importanza per la SMAT di offrire un servizio fondamentale, come già è stato fatto in occasione delle Olimpiadi, e di pubblicizzare il proprio marchio e la propria immagine, ma anche di promuovere il territorio.

Al termine degli interventi ufficiali, Mauro Riba ha ceduto la parola ad alcune delle numerose autorità intervenute, a partire dall’Assessore allo Sport di Tavagnasco, Sergio Franchino, il quale, dopo i dovuti ringraziamenti, ha voluto ricordare Giuseppe e Mauro Fogu, figure fondamentali dell’atletica valdostana e piemontese, purtroppo entrambi scomparsi, ma che hanno sempre fortemente voluto questa manifestazione.

L’Assessore Franchino ha augurato che il 30 luglio sia un grande giorno di sport, di cultura e di aggregazione e sulla stessa linea si è posto il Consigliere Regionale Luigi Ricca, che ha anch’egli voluto sottolineare l’importanza di questa manifestazione sportiva come vetrina fondamentale per il territorio canavesano e per tutto il territorio piemontese.

Un saluto è stato rivolto dalla Sig.ra Anna Patisso, che ha fatto le veci dell’Assessore allo Sport della Provincia di Torino, Patrizia Bugnano. Il responsabile regionale della corsa in montagna e coordinatore della conferenza, Mauro Riba, ha quindi ringraziato per la partecipazione il Vice-Presidente Vicario della Fidal Piemonte Cav. Giuseppe Aragno, il Consigliere Regionale e responsabile per il settore statistica e collaboratore per la corsa in montagna Sebastiano Scuderi e il gruppo di abitanti di Tavagnasco guidato da Marco Morello, veterano della Corsa ai Piani, nonché ai giornalisti e a tutti coloro che hanno voluto essere presenti a questa presentazione ufficiale.

L’appuntamento è per l’ultimo week-end di luglio. Sabato 29 luglio si avrà la cerimonia ufficiale di apertura di questa prova del Campionato Italiano, con la riunione tecnica e la consegna dei pettorali ai migliori atleti iscritti.

Domenica 30 luglio sarà il grande giorno, con inizio gare alle ore 9.15 con la partenza degli Junior M, quindi alle ore 9.30 sarà la volta delle Senior F, alle ore 9.45 i Senior M e alle ore 10.00 le Junior F. Premiazioni alle ore 14.30 all’arrivo, in località Santa Maria Maddalena ai Piani.

(Fonte: Atl. Monterosa - Monica Ghio) 



Condividi con
Seguici su: