Montagna: numerosi e di qualità gli iscritti alla 55a Corsa ai Piani di Tavagnasco



Tavagnasco (TO) 28 luglio. Domenica 30 luglio Tavagnasco si tingerà di mille colori, quelli delle numerose squadre che prenderanno parte alla 55ª edizione della Corsa ai Piani.

Arrivano da tutta Italia i partecipanti al Campionato Italiano Individuale e di Società di corsa in montagna.

Sono già oltre duecento gli iscritti, suddivisi tra le varie categorie: 11 le Junior F, 20 gli Junior M, 45 le Senior F e 123 i Senior M. E i numeri aumenteranno ancora, infatti la chiusura delle iscrizioni è prevista per stasera alle ore 21, perciò sarà certamente consistente il numero degli atleti che si iscriveranno ancora in quest’ultima giornata.

Si preannuncia quindi una grande giornata di sport.

Tra gli iscritti già si leggono nomi illustri dei grandi specialisti italiani della corsa in montagna.

Al gran completo la Forestale, che schiera De Gasperi, Manzi, Agostini, Fregona, Mosca, Milesi, Fracassi, Lenzi e Germanetto, ma tenteranno di dire la loro anche i trentini Molineri e Gerd, nonché il comense Davide Chicco ed il ligure Filippi, quest’ultimo fresco della sua prima convocazione in azzurro in occasione degli Europei.

Non mancheranno anche le giovani promesse cuneesi, Martin e Bernard Dematteis, che difendono i colori della Pod. Valle Varaita, così come sarà al via per l’ennesima volta in questa gara Maurizio Gemetto (Atl. Saluzzo).

Sempre tra i piemontesi da sottolineare la presenza di Rolando Piana (Caddese) e dei due portacolori della Cover Sportiva Mapei, Mattia Roppolo e Mauro Bernardini.

Pur non risultando ancora tra gli iscritti, saranno prevedibilmente al via i portacolori dell’Orecchiella Garfagnana, con Gabriele Abate e Marco Gaiardo che potranno esprimersi al meglio sull’impegnativo percorso di Tavagnasco, nonché Marco ed Andrea Agostini ed Alessio Rinaldi della Valle Canonica.

Anche in campo femminile tra le favorite spiccano le portacolori della Forestale, Rosita Rota Gelpi, Maria Grazia Roberti e Antonella Confortola, che dovranno però fare i conti con una Flavia Gaviglio in gran forma, con lei a difendere i colori dell’Atl. Alpi Apuane anche Cinzia Passuello, quindi tra le favorite d’obbligo anche la campionessa italiana uscente Vittoria Salvini e la giovane Elisa Desco, entrambe dell’Atl. Valle Brembana, e Monica Morstofolini (Atl. Fly Flot).

Al via anche la ligure Elena Riva (Cus Genova), mentre tra le piemontesi che potranno inserirsi nelle posizioni alte della classifica ci sono Maria Laura Fornelli (ATP Torino), Monica Bottinelli (Cover Sportiva), Giuseppina Rinaudo (Sanfront), la plurivincitrice del Monte Faudo Laura Mazzucco (Pam Mondovì) e la forte maratoneta cuneese Paola Ventrella (Dragonero), vincitrice quest’anno della Vigaranomarathon in 2h43’51” e che domenica cercherà di dire la sua anche in corsa in montagna.

Tra gli Junior M tutti e tre piemontesi i favoriti, a partire da Mattia Scrimaglia (Bognanco) per il quale la vittoria sembra essere certa, ma cercheranno di dargli battaglia Alessandro Martino (Sanfront) e Niccolò Roppolo (Cover Sportiva), mentre tra le Junior F Alice Gaggi (Valgerola) cercherà d’insidiare la leadership di Valentina Ghiazza (Alpi Apuane), mentre tra le piemontesi potrebbe essere protagonista di una bella prova Laura Costa (Atl. Alessandria).

L’appuntamento è per domenica 30 luglio a Tavagnasco.

Le gare avranno inizio alle ore 9.15 con la partenza degli Junior M, quindi alle ore 9.30 sarà la volta delle Senior F, alle ore 9.45 i Senior M e alle ore 10.00 le Junior F.

(Fonte: Atl. Monterosa - Monica Ghio)



Condividi con
Seguici su: