Montagna mondiale in Slovenia

16 Giugno 2016

Nella rassegna iridata di lunghe distanze a Podbrdo, in Slovenia, rientra in azzurro Marco De Gasperi. Le altre punte italiane sono Emanuele Manzi e Antonella Confortola.

Nove azzurri in gara, sabato 18 giugno a Podbrdo (Slovenia), nei Campionati Mondiali di lunghe distanze di corsa in montagna. La tredicesima edizione della rassegna iridata si svolge ad appena 24 chilometri dal confine italiano, sul tracciato della Gorski Marathon come già avvenuto nel 2011. Da percorrere 42 chilometri con 2800 metri di dislivello, due impegnative salite e altrettante discese.

UOMINI - Tornerà ad indossare la maglia della Nazionale il forestale Marco De Gasperi, dopo tre anni, per ritrovare il compagno di club Emanuele Manzi. Insieme ai due esperti specialisti della corsa in montagna, ci sarà una nuova esperienza in azzurro per Alessandro Rambaldini (Atl. Valli Bergamasche) mentre sono chiamati al debutto Fabio Ruga (La Recastello) e Marco Zanoni (Gp Pellegrinelli). Ma i favori del pronostico vanno allo statunitense Andy Wacker, rispettivamente bronzo e argento nelle ultime due stagioni, e al padrone di casa Mitja Kosovelj, oro nel 2011 sullo stesso percorso e nel 2013. Per il titolo a squadre, in pole position la Gran Bretagna con Tom Owens e Andrew Davis, saliti sul secondo gradino del podio individuale nei Mondiali vinti dal capitano della formazione slovena.

DONNE - Il team italiano presenta al via Antonella Confortola (Forestale) su un percorso che potrebbe essere adatto alle sue caratteristiche soprattutto nella dura salita al Porezen, preceduta da quella di Cez Suho. Oltre alla campionessa iridata nel 2013, da seguire la prova di Debora Cardone (Valli di Lanzo) che si è piazzata tredicesima in quella edizione. Le altre due convocate sono Francesca Iachemet (Atl. Trento), per il terzo anno consecutivo, e l’esordiente Barbara Bani (New Athletics Sulzano). In chiave individuale, riflettori puntati sulla statunitense Megan Kimmel, senza dimenticare la ceca Katerina Matrasova, la slovena Lucija Krkoc e la britannica Victoria Wilkinson. Partenza alle ore 8.00 del mattino per entrambe le gare.

l.c.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

 

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su: