Montagna: la presentazione della manifestazione Sentiero degli Acciugai di Celle di Macra



Celle Magra (CN) 11 luglio. Il “Sentiero degli Acciugai” di Celle di Macra (Valle Maira), importante appuntamento per gli specialisti della corsa in montagna piemontese, giunge quest’anno alla 6ª edizione.

Per il 4° anno sarà disputato in memoria di Alberto Borsi, atleta della Dragonero, tragicamente caduto sulla parete nord del Lyskamm, nel gruppo del Mone Rosa, nel luglio del 2002. Dopo il grande successo dello scorso anno, quando la manifestazione è stata disputata nel mese di maggio ed è stata valida quale prova unica del Campionato Italiano di corsa in montagna a staffetta, in occasione della quale si è avuto il record di staffette partecipanti, la gara tornerà quest’anno ad essere organizzata nel periodo estivo.

I podisti con familiari, amici e simpatizzanti saliranno a Celle di Macra il secondo week-end di agosto, con la competizione che si svolgerà domenica 13 agosto, e sarà organizzata dalla Dragonero Caragliese, in collaborazione con il Comune di Celle di Macra, l’Ecomuseo Alta Valle Maira, la Pro Loco Seles e la Comunità Montana Valle Maira, nonché grazie al supporto di alcuni sponsor e di tanti collaboratori.

La gara sarà valida come 9ª prova del Gran Premio Comunità Montane Piemontesi, prova unica del Campionato Regionale di corsa in montagna a staffetta e prova unica del Campionato Provinciale di corsa in montagna a staffetta.

Il ritrovo è fissato alle ore 8.00 sul piazzale antistante la Chiesa Parrocchiale, in Borgata Chiesa, quindi alle ore 9.00 prenderà il via la corsa non competitiva di 2,3 km; alle ore 9.30 la prima partenza ufficiale, con le staffette femminili, disputate secondo la formula 2x5 km, e alle ore 10.30 sarà la volta delle staffette maschili, composte invece da tre frazionisti, ognuno dei quali dovrà cimentarsi sul percorso di 7,250 km.

La partecipazione alla non competitiva è aperta a tutti, mentre alle gare competitive possono partecipare soltanto gli atleti in regola con il tesseramento Fidal 2006 appartenenti alle categorie Junior/Senior/Amatori/Master maschili e femminili. L’iscrizione è fissata in 5 Euro.

Le iscrizioni delle gare competitive si chiuderanno giovedì 10 agosto alle ore 22 e potranno essere effettuate via fax al n° 0171/48285 oppure via mail: monica.ghio@tele2.it . Per i singoli ci sarà la possibilità d’iscriversi sul posto il mattino della gara entro le ore 8.30. A tutti i partecipanti (sia alla gara competitiva che a quella non competitiva) sarà consegnato un pacco gara con maglietta serigrafata con logo della manifestazione e oggetto in legno di produzione locale).

Dopo la manifestazione la Pro Loco Seles offrirà a tutti la possibilità di pranzare a modico prezzo, quindi alle ore 15 si svolgeranno le premiazioni della gara e verranno consegnate le maglie di campione provinciale e regionale di staffetta.

Nel pomeriggio (ore 14.30-18.30), grazie all’apertura delle chiese offerta dal progetto Mistà, saranno presenti delle guide che gratuitamente offriranno la possibilità di visite alla Chiesa Parrocchiale con il quattrocentesco Polittico di Hans Clemer (il Maestro d’Elva) e alla Cappella di San Sebastiano, con gli affreschi di Giovanni Baleison, capolavoro pittorico del XV secolo.

(Fonte: ASD Dragonero/Caragliese - Monica Ghio)



Condividi con
Seguici su: