Montagna: la 55a Corsa ai Piani di Tavagnasco sarà prova di Campionato Italiano



Tavagnasco (TO) 19 marzo.  La notizia è ormai ufficiale: la 55ª edizione della “Corsa ai Piani” di  Tavagnasco (TO) sarà quest’anno valida quale prova individuale del Campionato Italiano di corsa in montagna.

La manifestazione ha ottenuto il nulla osta da parte del Comitato Corse in Montagna della Fidal Nazionale ed in particolare del Commissario Tecnico Nazionale Raimondo Balicco.

La corsa “Tavagnasco-Santa Maria Maddalena ai Piani” è una gara di corsa in montagna, la cui prima edizione risale al 1952, quando alcuni appassionati si sfidarono a raggiungere, lungo un percorso libero, la località “I Piani”, nel territorio di Tavagnasco, in occasione della festa di Santa Maria Maddalena ai Piani.

Con questa sfida tra giovani nacque la prima corsa in montagna di Tavagnasco, poi cresciuta nel tempo fino a divenire gara nazionale e per due anni (2003 e 2005) è stata anche prova del Gran Premio Comunità Montane Piemontesi.

Quest’anno è stato raggiunto un ulteriore traguardo, infatti, oltre ad essere nuovamente prova del Gran Premio, sarà valida quale 2ª Prova del Campionato Italiano Assoluto di corsa in montagna.

Tale assegnazione è stata possibile grazie alle variazioni apportate al percorso nelle ultime tre edizioni, al fine di renderlo conforme agli attuali standard richiesti dalla Federazione.

L’organizzazione del Campionato Italiano porterà sicuramente a Tavagnasco un gran numero di atleti, accompagnatori e spettatori (già numerosi nelle precedenti edizioni), perciò è stata presa la decisione di proporre la manifestazione in una data diversa da quella della festa religiosa di Santa Maria Maddalena ai Piani, alla quale è da sempre abbinata la gara.

Quest’ultima si svolgerà quindi domenica 30 luglio 2006.

L’intento degli organizzatori è quello di promuovere un evento che non sia solo sportivo, ma che possa diventare un’occasione per valorizzare e far conoscere in tutta Italia le bellezze naturali e la ricchezza culturale e storica del Canavese.

La Corsa ai Piani si è del resto sempre presentata come un’occasione per promuovere un turismo sostenibile e rispettoso dei luoghi, del loro presente e del loro passato.

E’ da sempre stata prestata una particolare attenzione al percorso, che si sviluppa prevalentemente lungo sentieri e strade sterrate, accuratamente segnalato e pulito.

Nel 2004 esso è anche stato segnalato in maniera permanente, trasformandolo in un “Percorso naturalistico-sportivo”.

Il Comitato Organizzatore, sotto la guida del Presidente Lauro Franchino, sta lavorando attivamente al fine di proporre una grande corsa in montagna, grazie alla collaborazione e ai consigli del Direttore Tecnico Nazionale della corsa in montagna Raimondo Balicco e al responsabile regionale delle corse in montagna Mauro Riba.

Parallelamente, grazie alla collaborazione con il Comune di Tavagnasco, la Comunità Montana Dora Baltea Canavesana e le associazioni del territorio, si stanno predisponendo numerose manifestazioni collaterali.

(Fonte: Atletica Monterosa - Monica Ghio



Condividi con
Seguici su: