Montagna: l'Altissimo raddoppia



Il fine settimana proporrà la due giorni sul Monte Baldo: sabato tornerà il circuito tricolore dello scorso anno, domenica la classicissima scalata in vetta all'Altissimo

La San Giacomo Altissimo raddoppia. Sabato e domenica il Lagarina Crus Team proporrà una due giorni a base di corsa in montagna sulle pendici del Monte Baldo con un duplice appuntamento sui verdi prati del Monte Altissimo di Nago. Sabato si apre con la prova in circuito che ripoterà gli oltre 140 iscritti sul tracciato che l'anno passato esaltò i campioni tricolori assegnando il titolo italiano assoluto: quattro chilometri vallonati e con tratti decisamente tecnici disegnati tra San Giacomo di Brentonico e le prime rampe dell'Altissimo con conclusione sul tratto iniziale della strada brentegana.

 

Il giorno dopo da San Giacomo si guarderà solo verso l'alto, verso la sommità dell'Altissimo ed i verdi prati che conducono ai 2079 metri della vetta. Poco meno di 900 metri di dislivello in 5 chilometri per raggiungere la soglia del Rifugio Damiano Chiesa e la contagiosa simpatia dello staff guidato dalla guida alpina Danny Zampiccoli.

 

Insomma, due giorni di grande corsa in montagna che proporranno per la prima volta una classifica congiunta tra le due prove, con la somma dei tempi di frazione a decretare la graduatoria finale della manifestazione valida per il Gran Premio Montagne Trentine, giunto così alla quarta tappa stagionale. Tra i tanti iscritti alla doppia San Giacomo Altissimo non mancano nomi di spicco, a partire dall'azzurrino dell'Atletica Valchiese Alberto Vender oltre all'inossidabile Antonio Molinari (nella foto).

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Gran Premio Montagne Trentine.

 

Sulla Presolana invece saranno in palio il titolo italiano di lunghe distanze e del chilometro verticale: tra le pretendenti anche la fiemmese Antonella Confortola che si concederà un ulteriore test in vista della prova iridata del 16 agosto prossimo quando a Manitou Springs, in Colorado, difenderà il titolo mondiale conquistato nel 2014.

 

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: