Montagna: il Piemonte sul podio a Valtorta. Titolo per l'ASD Caddese nei cadetti



Valtorta (BS) 17 maggio. Successo per le rappresentative cadetti del Piemonte impegnate oggi a Valtorta nel Campionato Nazionale per Regioni di Corsa in Montagna.

La squadra femminile ottiene infatti con 115 punti il secondo posto dietro la Lombardia e davanti al Veneto. Da sottolineare che la Lombardia si aggiudica il campionato grazie al miglior piazzamento individuale ma a parità di punteggio con il Piemonte, per il quale si tratta quindi di un traguardo importante. Un pizzico di rammarico viene dal fatto che la migliore atleta piemontese, Jessica Ciocca (GS Valdivedro) sia arrivata terza (11’56) proprio dietro l’atleta lombarda Elisa Messosi (11’49) nei confronti della quale sulla salita finale che portava al traguardo era in netta rimonta. Dietro la Ciocca Chiara Tavella (Atl. Saluzzo) al 4° posto (12’13) e Claudia Giacomotti (GS Bognanco) al 10mo posto (12’44).

Terzo gradino del podio invece per la rappresentativa cadetti che con 93 punti si piazza alle spalle di Lombardia (117 punti) e Toscana (106 punti). Miglior piazzamento il 13mo posto di Leonardo Giletta (Pod. Valle Varaita) seguito da Riccardo Pagani (ASD Caddese) 16mo e da Davide Nagini (GS Bognanco) 29mo.


La gara di Valtorta era valida però anche come Campionato Italiano di Corsa in Montagna Allieve e di Società allievi e cadetti. Un’altra bella notizia arriva per il Piemonte dall’ASD Caddese che ha vinto il titolo cadetti con 142 punti davanti a Valchiavenna (140 pt) e a Valcamonica (135 pt); l’Atl. Saluzzo si guadagna un meritato 2° posto tra le cadette con 140 punti dietro l’Atl. Complico e il 5° posto tra i cadetti. Da segnalare a livello individuale ancora tra i cadetti l’8° piazza di Marco Giudici (ASD Caddese) e il 12mo di Fabio Griglio (Atl. Saluzzo).

Tra le allieve 4° posto per l’Atl. Valpellice con 51 punti davanti all’Atl. Gio’22 Rivera con 43 punti mentre in campo maschile podio per l’ASD Caddese, terza con 144 punti davanti all’Atl. Saluzzo con 134 punti e all’Atl. Susa, 7ma con 92 punti.

A livello individuale in evidenza Beatrice Curtabbi (Atl. Giò 22 Rivera) che si piazza al 2° posto dietro Letizia Titon con la quale ha sempre fatto gara di testa; terzo gradino del podio per Gloria Grossi (Runner Team) con 16’17 contro il 15’59 della Curtabbi. Tra gli allievi migliore dei piemontesi Giovanni Blocco (Pod. Buschese) che chiude al 5° posto.

Nella foto il podio allieve a Valtorta

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: