Montagna: i tricolore di lunghe distanze

20 Maggio 2013

A Sondalo (SO), Tadei Pivk ed Elisa Desco conquistano i titoli sui 24km

Tempo da lupi per la prova unica di campionato italiano lunghe distanze di corsa in montagna andata in scena, domenica 19 maggio, sul muscolare tracciato sondalino disegnato all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio dai ragazzi dell’Atletica Alta Valtellina. 24km, articolati in tre salite e altrettante discese, con un dislivello totale prossimo ai 3200m resi ancora più impegnativi da una pioggia battente che ha messo a dura prova i numerosi volontari disposti lungo il percorso. Al traguardo di Sondalo (SO), ad aggiudicarsi il primo titolo italiano della stagione sono stati il friulano Tadei Pivk (Aldo Moro Paluzza) e la piemontese Elisa Desco (Atletica Alta Valtellina). Se il primo è passato al comando sulla seconda ascesa che porta verso il monte Scala dopo un primo assolo del Forestale Emanuele Manzi, la seconda è rimasta al comando dal primo all’ultimo metro.

Visto il meteo avverso e un fondo particolarmente pesante, nessun record, ma riscontri cronometrici di assoluto rispetto centrati grazie all 2h06:56 e 2h30:08.Sul podio con loro sono saliti nella classifica assoluta maschile Rolando Piana  del Genzianella (2h09:25), Fabio Ruga della Recastello (2h10:26), Raffella Rossi del Rupe Magna (2h39:10) e Debora Cardone del Team Valli di Lanzo (2h39:54). In classifica assoluta, una menzione d’obbligo va alle performance di Emanuele Manzi 4°, Andrea Regazzoni 5°, Massimiliano Zanaboni 6°, Flavio Tomelleri 7°, Christian Pizzatti 8°, Marco Gazzola 9° e Mattia Gianola 10°.

In palio, oltre ai titoli senior vinti dai leader della gara, anche quelli di categoria andati a: Mattia Gianola (As Premana) e Dimitra Theocharis (Aldo Moro)  promesse, Christian Pizzatti (Csi Morbegno) e Raffaella Rossi (Rupe Magna) M35, Marco Gazzola (Biella Running) e Monia Acquistapace (Santi) M40, Roberto Ruspantini (Santi) e Lucia Pianta (Bormiese) M45, Flavio Tomelleri (Recastello) M50, Roberto Franchetti (Polisportiva Albosaggia) M55, Antonio Baroni (Recastello) M60, Lorenzo Bianchi (Malonno) TM. Nella classifiche di società, il club che si è aggiudicato il tricolore 2013 al femminile è l’Aldo Moro di Paluzza davanti ai padroni di casa dell’Atletica Alta Valtellina e al Rupe Magna. Al maschile il Genzianella ha messo in fila Recastello e Csi Morbegno. 

(da comunicato stampa Organizzatori)



Condividi con
Seguici su: