Montagna, i Dematteis allo Stellina

18 Agosto 2014

Domenica 24 agosto la XXVI edizione del Memorial Partigiani Stellina di corsa in montagna in scena a Susa (TO)

Sta per scoccare l’ora del Memorial Partigiani Stellina edizione numero 26. Tutto è pronto a Susa (TO) per dare il via, domenica 24 agosto, alla manifestazione internazionale di corsa in montagna organizzata dall’Atletica Susa nel ricordo della battaglia delle Grange Sevine (26 agosto 1944). Nata nel 1989 come tradizione si correrà ai piedi del Rocciamelone, la montagna sacra della Valle di Susa su tracciati di sola salita coinvolgendo i Comuni di Novalesa e Venaus, oltre a quelli di Susa (partenza dall’Arco di Augusto) e Mompantero. Ricordiamo inoltre che il Comitato Organizzatore è presieduto dal campione olimpico dei 200m di Roma 1960 Livio Berruti.

L’edizione 2014 dello Stellina assume una valenza particolare in vista dei campionati mondiali di corsa in montagna che si disputeranno il 14 settembre a Casette di Massa. Il percorso della Stellina è solo salita, come sarà quello della rassegna iridata, e quindi propedeutico dal punto di vista tecnico per gli atleti che vi prenderanno parte. Gli uomini copertina, come già annunciato, saranno i gemelli Bernard e Martin Dematteis (Pod. Valle Varaita), oro e bronzo europeo 2014 a Gap in Francia: posizioni che si sono ripetute il 10 agosto a Pergine in occasione della prova finale dei Campionati Italiani che ha laureato Bernard campione tricolore. Sarà al via sotto l’Arco di Augusto di Susa anche Alex Baldaccini (G.S. Orobie) che a Pergine conquistò il secondo posto e che, con i gemelli cuneesi, sarà una delle punte della squadra azzurra a Casette di Massa, in questi giorni in raduno a Sestriere, confermando così il luogo già scelto per la preparazione della rassegna continentale francese. Per il successo finale si fanno segnalare altri due grandi nomi: si tratta della leggenda dello Stellina, il neozelandese Jonathan Wyatt che ha nel suo palmares ben 12 edizini della manifestazione di Susa, e dell’eritreo Petro Mamu, campione mondiale 2012 e annunciato protagonista anche alla prossima rassegna iridata. A dare filo da torcere a questo già ricco parterre ci sarà anche il ruandese Jean Baptiste Simukeka (RCF Roma Sud). In campo maschile in chiave azzurra segnaliamo infine la presenza di Cesare Maestri (S.A. Valchiese), campione italiano under 23 2013 e 2014, e di Emanuele Manzi (G.S. Forestale), di ritorno dai Campionati Mondiali di Lunghe Distanze a Manitou Springs in Colorado. 

Non sarà da meno la gara femminile che vedrà ai nastri di partenza l’altra metà della coppia regina dello Stellina, Antonella Confortola (GS Forestale), signora Wyatt, vincitrice dell’edizione 2003 e 2013 e più volte sul podio. L’azzurra è reduce dal decimo posto ai Campionati Mondiali di Lunghe Distanze e dal secondo posto nell’ultima prova dei Campionati italiani di Pergine alle spalle di Valentina Belotti. Altra azzurra al via Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini Excelsior), campionessa italiana di maratona nel 2005, 2007 e 2012, vincitrice della maratona di Torino del 2013 e fresca dell’undicesimo posto sulle montagne del Colorado. Montagne su cui ha esordito in azzurro Francesca Iachemet (Atl. Trento) concludendo al sedicesimo posto e contribuendo all’argento a squadre delle azzurre; per lei quest’anno da segnalare anche il 4° posto nella scalata al Colle della Maddalena. A dare filo da torcere alle atlete di casa un nome importante: quello della kenyana Hellen Jepkurgat (RCF Roma Sud) che vinse l’edizione 2012 dello Stellina ma che vanta soprattutto un buon palmares nella corsa su strada (vincitrice nel 2014 dell’Half Marathon di Torino con il primato della manifestazione in 1h12.57) e nel cross (nel 2013 a Rocca di Papa vinse la gara valida come campionato italiano di società davanti alla vicecampionessa mondiale ed europea di maratona Valeria Straneo). Tra le altre azzurre al via da segnalare anche la presenza di Samantha Galassi (La Recastello Radici Group), seconda lo scorso anno, e Ilaria Bianchi (Atl. GS Miotti Arcisate), settima a Pergine nell’ultima prova dei campionati italiani. (Myriam Scamangas/CR FIDAL Piemonte)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook:www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: