Montagna, gli azzurri affrontano il Mondiale



Gli azzurri della corsa in montagna si preparano a scalare ancora una volta le vette della sfida iridata che domenica 5 settembre li attende a Kamnik, nella parte più settentrionale della Slovenia. Si tratta della seconda edizione dei Mondiali, la prima era stato ospitata un anno fa proprio nel nostro Paese, a Campodolcino-Madesimo (SO), dopo che l'Italia aveva collezionato la bellezza di 23 successi in 24 precedenti edizioni di Coppa del Mondo, manifestazione nata nel 1985 a San Vigilio di Marebbe (BZ). Nel 2009, gli azzurri avevano concluso la loro avventura iridata con due vittorie individuali: Elisa Desco (poi risultata positiva al controllo antidoping e in attesa di giudizio, ndr) e dello junior Xavier Chevrier, oltre all'argento di Valentina Belotti e il bronzo Maria Grazia Roberti. A squadre l'Italia era, invece, salita sul gradino più alto del podio con le donne, conquistando anche due argenti grazie alle formazioni seniores e juniores maschili. Domenica saranno, quindi, 17 gli italiani in gara, 10 uomini e 7 donne, nella località slovena dove per l'occasione sono attesi 358 atleti provenienti da 39 Paesi. Senza dimenticare che gli azzurri della corsa in montagna si presentano all'appuntamento iridato con le 6 medaglie vinte a luglio agli Europei di Sapareva Banya (Bulgaria): due ori e un argento a squadre, oltre a due argenti e un bronzo individuale.  

SENIORES Uomini - La prova maschile (start alle 11:15) con 156 atleti è quella caratterizzata dalla maggiore partecipazione. Il percorso di gara si articola su 12 km con un dislivello di 1295 metri. L'Italia, priva di Martin Dematteis, infortunatosi dopo il successo tricolore a Susa (TO), scommette sul gemello Bernard, quarto l'anno scorso a Campodolcino, e sul forestale Marco De Gasperi, ottavo nel 2009 e quest'anno già bronzo europeo. Con loro anche il vicecampione italiano 2010 Gabriele Abate (GS Orecchiella), affiancato da Gerd Frick (Telmekom Team Suedtirol), Antonio Toninelli (Atl. Val Brembana) e Tommaso Vaccina (Atl. Terni). Ad attendere i nostri una concorrenza di primo piano composta dal neozelandese sei volte iridato Jonathan Wyatt, il turco quattro volte campione europeo Ahmed Arslan, l'ugandese campione del mondo in carica Geoffrey Kusuro e il connazionale James Kibet, bronzo un anno fa a Campodolcino. Al via anche l'argento 2009, Weldemariam Azera Teklay con la sua Eritrea determinata a difendere il titolo a squadre.

SENIORES Donne - Sono 73 le atlete che risultano dalle iscrizioni. Per loro una corsa lunga 8,5 km con 1035 metri di dislivello (partenza alle 10:45). L'Italia schiera ancora una volta le sue due medagliate mondiali: Valentina Belotti (Runner Team 99), reduce da argento continentale e titolo italiano, e Maria Grazia Roberti (Forestale), sostenute dalla fondista azzurra, bronzo della staffetta 4x5km alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, Antonella Confortola (Forestale), giunta ai piedi del podio degli Europei e seconda a Susa. Completa il quartetto azzurro la 23enne Alice Gaggi (GS Valgerola). Le nostre dovranno vedersela con la forte austriaca Andrea Mayr, già due volte leader a livello mondiale, la svizzera Martina Strahel, argento iridato nel 2006 e campionessa d'Europa nel 2009, titolo quest'anno conquistato dalla francese Dumergues, altra avversaria delle nostre a Kamnik.

JUNIORES - Saranno le due gare di apertura del Mondiale con lo start previsto alle ore 10. 78 gli under 20 attesi sullo stesso percorso della prova delle seniores, con gli italiani guidati da Palo Ruatti. Il giovane trentino dell'Atl. Valli di Non e Sole - che a marzo aveva vestito l'azzurro anche ai Mondiali di cross di Bydgoszcz - a luglio si è classificato quarto agli Europei per poi laurerasi campione italiano di categoria. Anche a Kamnik avrà al fianco Andrea Debiasi (Atl. Trento), quinto in campo continentale e argento nella rassegna tricolore dove gli altri due azzurrini convocati Alex Cavallar (Atl. Val di Non e Sole) e Massimo Farcoz (Atl. Pont Saint Martin) si erano rispettivamente piazzati terzo e quarto. Tracciato più breve quello che, invece, attende le 51 protagoniste della sfida femminile alle prese con 4,5 km e 430 metri di dislivello. L'Italia schiera la campionessa tricolore Letizia Titon (Assindustria Sport Padova), già quinta alla rassegna europea, dove l'altra azzurrina Cristina Mondino (Atl. Saluzzo) aveva raggiunto il quindicesimo posto. In squadra anche la diciottenne Silvia Zubani (Atl. Valtrompia). In entrambi i casi saranno da tenere d'occhio i team dei campioni 2009 della Turchia.

Campionati Mondiali di corsa in montagna
Kamnik (SLO), 5 settembre 2010
La squadra azzurra

UOMINI
Gabriele Abate (GS Orecchiella)
Marco De Gasperi (Forestale)
Bernard Dematteis (Pod. Valle Varaita)
Gerd Frick (Telmekom Team Suedtirol)
Antonio Toninelli (Atl. Val Brembana)
Tommaso Vaccina (Atl. Terni)

DONNE
Valentina Belotti (Runner Team 99)
Antonella Confortola (Forestale)
Alice Gaggi (GS Valgerola)
Maria Grazia Roberti (Forestale)

UOMINI Juniores
Alex Cavallar (Atl. Val di Non e Sole)
Andrea Debiasi (Atl. Trento)
Massimo Farcoz (Atl. Pont Saint Martin)
Paolo Ruatti (Atl. Val di Non e Sole)

DONNE Juniores

Cristina Mondino (Atl. Saluzzo)
Letizia Titon (Assindustria Sport Padova)
Silvia Zubani (Atl. Valtrompia)

MONTAGNA, I TRICOLORE DI SUSA IN TV - Sono due le sintesi televisive della prova finale dei Campionati Italiani di corsa in montagna, disputatasi lo scorso 21 agosto a Susa (TO), in occasione del 22° Memorial Partigiani "Stellina" Valsusa. L'appuntamento è per venerdì 3 settembre con la sintesi della prima giornata in onda alle 14:45 e la seconda alle 16:35 su Rai Sport UNO. Entrambe saranno replicate un'ora dopo su Rai Sport DUE. 

Nella foto, Valentina Belotti in azione durante l'appuntamento tricolore di Susa  

File allegati:
- Il sito della manifestazione



Condividi con
Seguici su: