Montagna e strada, il weekend di corsa

08 Agosto 2016

Risultati e vincitori delle manifestazioni inserite nel calendario nazionale

Un bel fine settimana di corsa in montagna a Malonno (BS), che come nella passata stagione ha ospitato due gare internazionali in altrettanti giorni. Al maschile fa doppietta l’eritreo Petro Mamu, conquistando il Fletta Trail di 21 chilometri con il nuovo record del percorso in 1h25:45 e un netto vantaggio sullo scozzese Andrew Douglas, secondo in 1h27:48 davanti all’azzurro Bernard Dematteis (Corrintime/1h28:39) e a un convincente Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe), quarto con 1h30:22. Primato anche al femminile per merito della bresciana Sara Bottarelli (Free Zone) che attacca subito e poi viene ripresa nella parte più filante del tracciato, in località Campasso, ma si invola di nuovo in discesa per trionfare in 1h14:09 su Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina/1h42:00) e Alice Gaggi (La Recastello/1h42:34). Nella giornata precedente era andato in scena lo spettacolare PizTriVertikal, gara di chilometro verticale, risolto solamente nel finale da Mamu in 34:21 sull’indomito Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana), che arriva ad appena cinque secondi con 34:25, poi terzo Bernard Dematteis e quarto Martin Dematteis (Corrintime). Tra le donne si impone Valentina Belotti (Atl. Alta Valtellina) che va presto in fuga e domina in 40:34. Dietro c’è Antonella Confortola (Forestale/43:55), in grado di staccare le avversarie nel tratto cruciale, a cominciare da Alice Gaggi terza in 44:05. Nella combinata maschile il fuoriclasse africano mette in fila Bernard Dematteis e Luca Cagnati (Atl. Valli Bergamasche Leffe), al femminile prevale Alice Gaggi che precede Samantha Galassi (La Recastello) e Stefania Cotti Cottini (Gp Pellegrinelli).

CHEVRIER E BALDACCINI IN SVIZZERA - Due azzurri nelle posizioni di vertice alla 35ª Thyon-Dixence, classica gara svizzera di corsa in montagna. Sui 16,350 chilometri in prevalente salita, ma dal profilo ondulato e veloce, il valdostano Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe/1h13:12) conquista in rimonta il terzo posto come nel 2013, mentre alle sue spalle il bergamasco Alex Baldaccini (Gs Orobie) è quinto in 1h15:24. Entrambi sono già preselezionati per i prossimi Mondiali di Sapareva Banya (Bulgaria, 11 settembre). A vincere sulle montagne del Vallese è stato il keniano Isaac Kosgei Toroitich (1h10:54) davanti al connazionale Francis Erain Ekidor (1h12:38), quarto l’altro keniano Thomas Lokomwa (Gp Parco Alpi Apuane/1h14:41), protagonista della stagione italiana con i successi ai campionati di società sia nella corsa campestre che in mezza maratona. La manifestazione elvetica si svolge in quota, con partenza a 2095 metri e arrivo a 2365 posto alla diga della Grande-Dixence, la più alta d’Europa.

MONTAGNA IN TRENTINO - Alberto Vender (Atletica Valchiese) e Simonetta Menestrina (Atletica Trento) si sono imposti nel consueto appuntamento agostano del 27° Trofeo Panarotta, a Pergine Valsugana (TN). Nella gara maschile, sul tradizionale tracciato dalla frazione di Assizzi alla cima, Vender ha seminato tutti per completare la fatica (7,5km per 1336 metri di dislivello) sotto l’ora di gara in 59:18, lasciandosi alle spalle Federico Baldessari e Tommaso Caldonazzi, entrambi dell’Atletica Trento. Su un tracciato appena ridotto per le donne con partenza da Vignola Falesina, successo invece dopo 6 chilometri in 54:32 per Simonetta Menestrina che ha avuto la meglio dell’ultramaratoneta Monica Carlin (Gs Valsugana Trentino) e della compagna di colori Lorenza Beatrici.

EL MAZOURY E DOSSENA A ZOGNO - La gara maschile nella 19ª Corrida di San Lorenzo, a Zogno (BG), vede il successo di Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle) in 23:46 dopo 8 chilometri, con il secondo posto di Mohammed El Mounim (Gruppo Città di Genova/23:52) e il terzo di Manuel Cominotto (Esercito/24:11). Tra le donne, sul percorso di 4 km, affermazione di Sara Dossena (Atl. Brescia 1950) con 13:25 per avere la meglio nei confronti di Silvia Oggioni (Pro Sesto Atletica/13:37) e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre/13:43).

MEZZA MARATONA - Eyob Ghebrehiwet Faniel ed Eliana Patelli hanno vinto la settima edizione della Maratonina Città di Scorzè (VE). Il vicentino d’origine eritrea, tesserato per il Venicemarathon Club, si è imposto in 1h08:45, precedendo Ahmed Nasef (Atl. Desio/1h08:48) e Benazzouz Slimani (Cus Parma/1h10:14). La bergamasca Eliana Patelli (Atl. Valle Brembana) ha dominato la gara femminile, giungendo al traguardo in 1h18:20. Alle sue spalle, la keniana Esther Mutuku Wanjiku (Rcf Roma Sud/1h19:04) e la padovana Giovanna Ricotta (Asd Active/1h21:30). Si è corso, come da tradizione, in orario serale con più di 400 atleti al traguardo sulla classica distanza dei 21,097 chilometri.

LAGONEGRO - Alla 28ª Coppa Avis di Lagonegro (PZ), il ruandese Felicien Muhitira conferma i favori del pronostico aggiudicandosi la gara in 32:44 con una progressione vincente nell’ultimo dei sei giri in programma, per un totale di 10,5 chilometri. Il portacolori dell’Atletica Potenza Picena è riuscito a precedere Said El Otmani (Esercito/33:07) e il keniano Edwin Melly Kipkosgei (Atl. Virtus Cr Lucca/33:15). Netto successo al femminile per la marocchina Meriyem Lamachi (Acsi Italia Atletica) in 25:25 sui 7 chilometri davanti alle keniane Eunice Chebet (Atl. Sestese Femminile/27:46) e Beatrice Cheptoo (Atl. Recanati/28:40).

TROFEO VERDUCI - Il keniano Edwin Kiprosgei Melly (Atl. Virtus Cr Lucca) ha conquistato il 9° Trofeo Francesco Verduci, gara ad eliminazione “americana” di 10 km a Motta San Giovanni (RC). Dietro di lui, al traguardo, Yassine Rachik (Atl. Cento Torri Pavia) e Mohamed Abdikadar (Studentesca Rieti Milardi).

l.c.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it


L'arrivo di Petro Mamu al PizTriVertikal (foto Alexis Courthoud/Organizzatori)


Condividi con
Seguici su: