Montagna: doppietta della Dragonero a Celle di Macra



Celle di Macra (CN) 13 agosto. La Valle Maira, e in modo specifico Celle di Macra, ha ospitato l’ennesima manifestazione sportiva di alto livello. Domenica 13 agosto è infatti stata organizzata la 6ª edizione del Trofeo Sentiero degli Acciugai, valido anche quale 4° Memorial Alberto Borsi, grazie alla collaborazione dell’ASD Dragonero Caragliese con il Comune di Celle di Macra, l’Ecomuseo Alta Valle Maira, la Proloco Seles e la Comunità Montana Valle Maira. Nonostante la vicinanza a Ferragosto, è stata grande partecipazione sia di atleti che di pubblico. Ben 57 le staffette maschili alla partenza e 21 quelle femminili, numeri ampiamente superiori rispetto ai regionali a staffetta dello scorso anno. Campioni uscenti erano l’Atl. Giò 22 Rivera per le donne e l’Atl. Saluzzo per gli uomini, ma grande battaglia si prospettava in entrambe le gare, in particolare in quella maschile.

Dopo la corsa non competitiva sul percorso ridotto di circa 2,5 km, le prime a partire sono state le donne, in gara secondo la formula 2x5 km. Si portava subito in testa l’atleta della società organizzatrice, Cristina Clerico, che giungeva al cambio con il tempo di 24’56” (miglior tempo femminile), lanciando la compagna Maria Piera Viale con un buon vantaggio sulle inseguitrici. Era seconda al cambio Giovanna Cerutti (Valsesia), seguita da Giuseppina Mattone (Boves Run) e Cecilia Mora (Caddese), giunte quasi appaiate. Nella seconda frazione la Viale ha mantenuto il vantaggio tagliando per prima il traguardo finale con il tempo totale di 52’56”. Il titolo regionale andava così alla Dragonero, seguita dalla Caddese in 54’17”, con Emanuela Brizio che recuperava sulle avversarie, quindi podio completato dalla Valsesia, che nella seconda frazione aveva in gara Stefania Cagnoli. Le altre staffette inseritesi nelle prime dieci posizioni assolute: 4ªMattone-Nadia Pellegrino (Boves), 5ªAtl. Saluzzo (Michela Beltrando – Stefania Agnese), 6ªDragonero (Stefania Cherasco – Rossella Cravetto), 7ªAtl. Savoia (Elena Chiamberlando – Cristina Dosio), 8ªDragonero (Monica Ghio – Josephine Lopez), 9ªAtl. Cumiana (Nadia Re - Ada Bichi), 10ªAtl. Giò 22 Rivera (Federica Blandino – Cinzia Usseglio). Leader tra le F40 e le F50 erano rispettivamente la Baudenasca con Marina Plavan e Maria Assunta Ambrosio e la Pod. Villafalletto con Giovanna Fassi ed Ester Migliore.

Ancora più avvincente la gara maschile, con la Pod. Valle Varaita che si portava subito in testa con Bernard Dematteis, il quale infliggeva un notevole distacco agli avversari. Era 2° al cambio il portacolori dell’Atl. Giò 22 Rivera, Franco Naitza, quindi 3°Gianluca Giordano (Dragonero) e 4°Marco Martinella (Caddese), distanziati di pochi secondi, quindi ancora un portacolori del Giò 22 Rivera, Loris Giorda. Nella seconda frazione il valvaraitese Martin Dematteis ha mantenuto il vantaggio, mentre alle sue spalle si è assistito al recupero di Rolando Piana (Caddese), con Dario Bonino (Rivera) 2° al cambio con una manciata di secondi di vantaggio su Andrea Menardi (Dragonero). Nella terza frazione grande recupero di Daniele Forconi (Rivera) e Graziano Giordanengo (Dragonero), i quali scollinavano praticamente insieme, dopo aver sorpassato in salita sia Alberto Gramigna (Caddese) che Ivan Roasio (Valvaraita). Discesa appaiata per i due battistrada, con una volta finale mozzafiato che ha visto Giordanengo prevalere di un soffio. Titolo maschile che andava perciò anch’esso alla Dragonero, seguita dal Giò 22 Rivera. Alle loro spalle rimonta di Paolo Bert (Val Pellice) e Luca Molineri (Saluzzo), che portavano le rispettiva squadre al 3° e 4° posto, mentre retrocedeva al 5° la Pod. Valvaraita, seguita dalla Caddese. Completavano la rosa delle prime dieci: 7ªAtl. Giò 22 Rivera (Giorda-Coletta-Gallo), 8ªValsesia (Prolo-Rotti-Rossi), 9ªAtl. Susa (Laaouine-Fontan L-Fontan P), 10ªDragonero (Masaneo-Mattalia-Farò). Leader tra gli M40 erano i portacolori dell’Atl. Giò 22 rivera (Valerio Marci – Filippo Pignone – Flavio Cantore), mentre tra gli M50 si affermava la Valvaraita con Antonino Mariconda – Ivo Pasero – Luciano Ferrero. E tra gli M60 l’Atl. Cumiana con Michelantonio Cericola, Valerio Abate Daga e Carlo Mossio.

Ricche le premiazioni, che sono state effettuate nel pomeriggio, alla presenza del responsabile regionale della Fidal per le corse in montagna, Mauro Riba, del Sindaco di Celle di Macra Marco Cucchietti, il Presidente della Proloco Seles Alberto Bersani, l’Assessore allo sport della Comunità Montana Valle Maira Roberto Colombero e il Presidente dalla Fidal Provinciale Rosy Boaglio, nonché la famiglia Borsi, con il padre di Alberto, Roberto, che quest’anno non ha soltanto sostenuto l’organizzazione del memorial ma ha anche partecipato alla gara.

Premi speciali sono stati consegnati a tutti gli Junior in gara, nonché ai migliori tempi di frazione (Cristina Clerico della Dragonero e Stefania Agnese del Saluzzo tra le donne, Bernard e Martin Dematteis della Valvaraita e Luca Molineri del Saluzzo tra gli uomini), nonché il miglior tempo Junior sia maschile che femminile, fatti segnare rispettivamente da Andrea Menardi (Dragonero) e Cristina Dosio (Savoia).

Un ringraziamento è stato rivolto dagli organizzatori a tutti gli enti, le associazioni e gli sponsor che hanno partecipato, nonché a tutti i cellesi che hanno dato un contributo fondamentale per la buona riuscita dalla manifestazione. Un ricordo particolare è stato rivolto ad Alberto, in ricordo del quale ogni anno si corre a Celle di Macra.

Fonte: ASD Dragonero - Monica Ghio



Condividi con
Seguici su: