Montagna: domenica via ai Campionati Europei



Torino (TO) 6 luglio. Su tracciati di sola salita, si correranno domenica 12 luglio, a Telfes, nel tirolese, i Campionati Europei di corsa in montagna. Nella località austriaca non lontana dal Passo del Brennero e già sede di due precedenti rassegne iridate della specialità, sono attese una trentina  di Nazioni, con l'Italia chiamata a confermare il suo ruolo di Nazione guida del movimento.  Seppur su tipologia di percorso  - la sola salita - tradizionalmente meno adatta ai nostri specialisti.

A guidare la squadra azzurra, insieme al pluri-iridato Marco De Gasperi, ci saranno i due gemelli della Podistica Valle Varaita, Bernard e Martin Dematteis, dominatori un mese fa della prima  prova tricolore. Obbiettivo per loro pare poter anche essere il podio individuale. Posizioni alte della  classifica cui, al femminile, punterà anche la bresciana Valentina Belotti, tesserata per  il Runner Team 99 Volpiano. Dopo  mille traversie fisiche, è questo il ritorno in azzurro per un'atleta negli anni scorsi giunta anche a sfiorare le prime venti posizioni in una rassegna iridata di cross.    

Della partita, sarà anche un'altra atleta piemontese, la juniores  Erika Forni (Gsa Valsesia), specialista dello sci di fondo, mentre, tra i tecnici federali, sarà ancora una volta impegnato sul campo il valsusino Piergiorgio Chiampo.


LA SQUADRA COMPLETA
Seniores maschili:

Bernard Dematteis (Valle Varaita), Martin Dematteis (Valle Varaita), Marco De Gasperi (Forestale), Riccardo Sterni (Marathon Trieste)

Seniores femminili:
Valentina Belotti (Runner Team), Renate Rungger (Forestale), Maria Grazia Roberti (Forestale), Cristina Scolari (Atl. Valle Camonica)

Juniores maschili:
Xavier Chevrier (Apd Pont Saint Martin), Luca  Cagnati (Caprioli San Vito), Marco Leoni (Csi Morbegno), Kelemu Crippa (Atl. Valchiese)

Juniores donne:
Mabel Tirinzoni (Valchiavenna Liquigas), Erika Forni (Gsa Valsesia)

(Fonte: Fidal Piemonte - Paolo Germanetto)



Condividi con
Seguici su: