Montagna: domenica 11 maggio la 2a Olbicella/Bric dei Gorrei



Acqui Terme (AL) 5 maggio. Cresce l’attesa dei podisti dell’Acquese e dell’Ovadese per la 2a edizione della corsa in montagna da Olbicella di Molare al Bric dei Gorrei di Cassinelle, in programma domenica prossima 11 maggio.

L’ATA Il Germoglio organizza nuovamente la manifestazione, forte del consenso ricevuto lo scorso anno in quanto a numero di presenze al suo debutto, ed essendo anche poi risultata la gara più partecipata delle undici a calendario del Gran Premio Comunità Montane Piemontesi. Quest’anno l’ATA, con la Comunità Montana Suol d’Aleramo capofila dell’evento e dell’omonimo 6° Trofeo che racchiude ben 38 gare nell’ambito dei 21 Comuni dell’Ente montano, ha trovato sempre la disponibilità finanziaria dei Comuni di Molare, Ponzone e Cassinelle, di alcuni generosi sponsor locali, aggiungendovi ancora quella della Provincia di Alessandria, delle Terme di Acqui S.p.A., dell’Associazione Altomonferrato, e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che, ultima arrivata, ha individuato nel grande fermento podistico che riguarda l’Acquese ed una parte dell’Ovadese, una realtà da sostenere con particolare interesse.

Per la riuscita di questo appuntamento che vede crescere sia la dotazione del montepremi che il numero dei premiati, l’organizzazione si avvale anche della collaborazione delle Pro Loco di Ovada e di Olbicella, dell’Acquirunners, dell’Atletica Ovadese, del Santa Monica Ovada, dei Maratoneti Genovesi e dell’Atletica Varazze, a suggello di un particolare interesse ligure che si ripercuote sul Basso Piemonte, frutto di un legame oramai consolidato nel corso del tempo e anche della prospettiva di gare nell’Acquese e parte dell’Ovadese: ben 63 quest’anno! La “Olbicella-Bric dei Gorrei”, ancora unica gara alessandrina inserita nel G.P. delle C.M. Piemontesi 2008, è stata tra l’altro individuata dal C.P. Fidal di Alessandria quale prova unica valida per l’assegnazione del titolo provinciale di corsa in montagna. Saranno i duri strappi dell’ascensione al Bric dei Gorrei a dire se Loris Giorda, portacolori dell’Atletica Giò Rivera, riuscirà come lo scorso anno ad imporsi al traguardo tra i maschi, di certo tra le femmine non lo sarà Flavia Gaviglio di Trisobbio (AL), ex azzurra di corsa in montagna che a fine 2007 ha appeso le scarpette al classico chiodo dopo una brillantissima carriera. Dando un’occhiata al percorso che misura circa 5.900 metri, si può notare che solo i primi 350 saranno su asfalto, per un’altimetria che presenta un dislivello complessivo di più di 550 metri, con passaggio dal territorio del Comune di Molare a quello di Ponzone e poi di Cassinelle. Partenza alle ore 10,15 dalla piazzetta della chiesa di Olbicella con breve ma secco strappetto proprio su asfalto, quindi percorso accettabile come difficoltà fino all’incirca ai 1.500 metri, poi iniziano le “rasoiate” alle gambe con strappi piuttosto duri fin quasi al 3° km, avendo superato il primo punto di ristoro. Da lì la “situazione” migliora perché fino a poco più del 5° km, ed aver oltrepassato il secondo rifornimento, sarà in pratica quasi falsopiano, per poi lasciare spazio agli ultimi 6-700 metri dell’ascesa finale, tanto da arrivare in cima al Bric dei Gorrei, il tetto della C.M. Suol d’Aleramo.

(Fonte: ATA - AL002 - Stellio Sciutto)



Condividi con
Seguici su: