Montagna: domani Alberto Vender agli Europei di Gap



Domani a Gap Alberto Vender difenderà l'azzurro negli europei under 20; domenica a Carano torna il Gp Montagne Trentine con il Giro del Solombo

La nazionale azzurra di corsa in montagna è arrivata ieri a Gap, al di là delle Alpi, per affrontare domani i Campionati Europei su un percorso up&down che vedrà al via, tra gli junior, anche il giudicariese di Pieve di Bono Alberto Vender, portacolori dell'Atletica Valchiese e secondo classificato nella prima prova tricolore di Oncino, il mese scorso.

L'edizione francese arriva a 12 mesi dal trionfale Europeo bulgaro di Borovets, che oltre al titolo individuale di Bernard Dematteis aveva saputo regalare il bronzo del fiemmese Michele Vaia, grande sorpresa dell'edizione. Domani a seguire le orme dell'aquilotto cavalesano ci proverà Vender, inserito nel team under 20 accanto al bergamasco Nadir Cavagna, unico a precederlo ad Oncino.

 

Il percorso, come sempre, avrà grande peso nell’equazione per il podio: è strutturato su un giro di 4 chilometri – con salite ripide e discese molto tecniche - con 250 metri di dislivello. Le junior dovranno percorrerlo una volta, mentre saranno due i giri per i pari età e per le donne tre per gli uomini. Sarà Gap, paese tra la Provenza e il Delfinato a 100 chilometri dal confine italiano, a pesare così una nazionale dalle grandi ambizioni, in attesa dell’esame  mondiale di settembre – non di riparazione - questa volta in terra italiana, circondati dal marmo bianco di Casette di Massa.

 

E sulle Alpi di Gap è approdata anche una delegazione arcense della Garda Sport Events, fresca reduce dalla positivissima esperienza della Castle Mountain Running / WMRA Youth Cup e presente in territorio francese per supportare e promuovere la candidatura di Arco per l'organizzazione degli Europei del 2016, proprio sul tracciato del castello.

 

Tornando nei confini provinciali, la giornata di domenica saluterà il ritorno del Gran Premio Montagne Trentine con la seconda prova stagionale, il Giro del Solombo di Carano, allestito come di consueto dall'Us Stella Alpina. Nel solco della tradizione anche il percorso, ondulato e su sviluppo di 8900 o 6000 metri a seconda delle categorie. La gara sarà valida come prova unica del Campionato di Società provinciale; il via alle 9.30. Ulteriori informazioni su www.montagnetrentine.com

 

 

Nella foto in alto (credit Fabio Menino), Alberto Vender con la squadra azzurra a Sestriere, in partenza per Gap.

 

 

 



Condividi con
Seguici su: