Montagna, azzurri nel Grand Prix

31 Maggio 2013

A Willer-sur-Thur si corre la francesce “Grand Ballon”, prima prova del circuito internazionale e importante test per le ambizioni italiane

GRAND PRIX IN FRANCIA- Domenica a Willer-sur-Thur si corre la tradizionale corsa in montagna francesce “Grand Ballon”, prima prova di un circuito internazionale che il prossimo 21 luglio farà tappa ad Arco di Trento. Le speranze azzurre sono affidate a Gabriele Abate (Orecchiella Garfagnana), secondo proprio nella scorsa edizione del “Grand Ballon”, e ad Alex Baldaccini (Gs Orobie), nel 2012 secondo nella classifica finale del Grand Prix, affiancati dal forestale Emanuele Manzi. Il grande favorito è l’eritreo Azeria Teklay, secondo agli ultimi Campionati Mondiali di corsa in montagna e vincitore del circuito negli ultimi due anni, che dovrà guardarsi dal turco Ahmet Arslan e dalla nutrita pattuglia francese. Tra le donne fari puntati su Valentina Belotti del Runner Team Volpiano, già seconda ai mondiali e vincitrice della tappa francese nel 2012. La bresciana appare in gran crescita: le avversarie più quotate sembrano essere la svizzera Martina Strahl, la francese Marie Laure Dumergues e la britannica Emma Clayton.

SCUDETTI GIOVANILI – Allievi e Cadetti in corsa per gli scudetti a Casette di Massa nel fine settimana dedicato ai Campionati italiani a staffetta ospitati dall’Atletica Massa Carrara. In palio anche i titoli di Società che verranno aggiudicati in base alla classifica combinata con la prova di Roncone (in Trentino i vincitori furono Davide Magnini dell’Atletica Valli di Non e Sole e Anna Lena Hofer del Sc Meran). Per quanto riguarda la prova di Società tra le Allieve attenzione all’Atletica Trento (con la coppia Rossi-Paissan), al Gs Quantin (De Salvador – Colle) e all’Atletica Susa (Ramat – Traversa), con Elena Torcoli (Atl. Brescia), Alessia Zecca (Gs Valgerola) e Chiara Spagnoli (Vallecamonica) a cercar spazio individualmente in ottica azzurra. In campo maschile fari puntati sull’Atletica Valli di Non e Sole, proiettata nelle prime posizioni da Francesco Odorizzi e Davide Magnini, iridato giovanile nello scialpinismo nell’inverno scorso. Principali avversari dei trentini i due portacolori dell’Atletica Dolomiti Belluno Valentino De Nardin e Martino De Nardi. In ottica maglia azzurra, in vista della WMRA Youth Cup di Gap (7 luglio) da seguire anche Endale Masé (Valchiese) e Stefano Lombardi (Rodengo Saiano).

(ha collaborato Paolo Germanetto)



Condividi con
Seguici su: