Montagna: assegnati i titoli italiani



Schiacciata dai Giochi Olimpici di Pechino, va avanti l'attività della corsa in montagna che a Cedegolo in provincia di Brescia ha vissuto l'ultimo capitolo dei Campionati Italiani. La gara più attesa era naturalmente quella degli Elite uomini che ha confermato la splendida stagione di Bernard Dematteis vincitore in 56:05 davanti ai più esperti Marco Gaiardo e in 56:42 e Antonio Toninelli in 57:25. Con questo successo Dematteis si è garantito sia il titolo italiano assoluto che quello per la categoria Promesse. Nella prova assoluta femminile prima sconfitta stagionale per Elisa Desco, che comunque avendo già in tasca il titolo nazionale ha accettato il passo falso col sorriso sulle labbra. La vittoria è andata alla rappresentante della Forestale Renate Rungger, ex campionessa italiana dei 10000 e di cross, che si è aggiudicata la prova in 45:31 precedendo la rivale di 1:12. terzo posto per l'altra atleta della Forestale Maria Grazia Roberti in 47:25. Fra gli juniores successo in campo maschile per il triestino Riccardo Sterni in 40:49 con un minuto di vantaggio su Xavier Chevrier che in virtù delle prove precedenti si aggiudica il titolo nazionale. Fra le juniores vittoria e titolo nazionale per Sara Bottarelli in 26:56 davanti a Elisa Matli a circa un minuto e a Giuliana De Maria a 1:26.

Archiviato il Campionato Italiano, già si pensa alla preparazione per i Campionati Mondiali, per i quali da mercoledì è previsto a Falcade un raduno che andrà avanti fino al 3 settembre. I convocati sono i seguenti:

Uomini: Gabriele Abate (Gs Orecchiella), Xavier Chevrier (Asd Pont St.Martin), Kelemu Crippa (As Valchiese), Marco De Gasperi (Forestale), Bernard Dematteis (Pod.Valle Varaita), Marco Gaiardo (Gs Orecchiella), Emanuele Manzi (Forestale), Emanuele Rampa (Olimpia Piateda), Luca Re (Legnami Pellegrinelli), Hannes Rungger (Atl.Brugnera), Riccardo Sterni (Marathon Uoei Trieste)
Donne: Sara Bottarelli (Atl.Valtrompia), Elisa Desco (Atl.Valle Brembana), Clara Faustini (Atl.Vigevano), Elisa Matli (Asd Caddese), Maria Grazia Roberti (Forestale), Renate Rungger (Forestale), Vittoria Salvini (Atl.Valle Brembana)




Condividi con
Seguici su: