Montagna: argento per Valentina Belotti agli Europei



Torino (TO) 14 luglio. Tre ori a squadre, tre argenti individuali. La corsa in montagna italiana non tradisce e, puntuale, da Telfes torna con il suo consueto bottino di medaglie. All’atteso successo tra i seniores maschili, tornano ad affiancarsi quello tra le seniores donne e gli juniores uomini, mentre forte brillano gli argenti di Valentina Belotti, Marco De Gasperi e dello junior Xavier Chevrier. Tracciati di sola salita, con pendenze importanti e finali di gara durissimi, quelli su cui sono andati in scena, nel Tirolo austriaco, i Campionati Europei di corsa in montagna.

E’ Italia giovane come non mai – questo il dato più significativo - quella che, trainata dal suo campione più rappresentativo, precede Francia e Turchia nella classifica per Nazioni seniores maschile. Lo fa grazie alla bellissima sesta piazza di Martin Dematteis (Pod. Valle Varaita), alla nona del non ancora ventenne Riccardo Sterni, e nonostante la giornata difficile del suo uomo più atteso, Bernard Dematteis (Pod. Valle Varaita), debilitato da fastidiosa influenza ad inizio settimana, ma davvero generoso, comunque, nel chiudere la sua prova al ventesimo posto.

Valentina Belotti, si era involata sola nella prima parte di gara. Per la bresciana del Runner Team di Volpiano, è però soddisfazione immensa, che chiude un lungo calvario di infortuni e che la rilancia verso stagione da protagonista anche nel cross. Prossimo appuntamento a questo punto per lei i Campionati Mondiali di Campodolcino a settembre dove le possibilità di ben figurare non saranno certo poche per lei.

Nella foto Valentina Belotti

(Fonte: Fidal Piemonte - Paolo Germanetto)



Condividi con
Seguici su: