Montagna: a Susa i Campionati Italiani il 21 e 22 agosto



Susa (TO) 6 agosto. Partito il conto alla rovescia per la finale dei Campionati Italiani di Corsa in Montagna, in programma a Susa il 21 e 22 agosto. Le montagne torinesi sono pronte ad ospitare un evento molto atteso, dopo le tappe di Lenna e di Sopramonte, che porterà alla ribalta la storia della Val di Susa grazie anche al tracciato: la partenza della gara maschile sarà infatti dall’Arco di Augusto, simbolo della Susa romana, mentre le premiazioni si svolgeranno al Castello della Contessa Adelaide fresco di restauro.

Seniores uomini:
Martin Dematteis contro Marco De Gasperi, con Bernard Dematteis a soffiare sul collo di entrambi. Questo il tema della gara maschile che vedrà opposti i gemelli della Valle Varaita al forestale valtellinese. Fresco argento europeo Martin, sei volte iridato De Gasperi: basta questo per capire che il valore della sfida tra i due è assoluto. Il pronostico della vigilia sembra propendere leggermente a favore di Martin ma guai a dare per battuto De Gasperi, specie su un tracciato duro come quello della “Stellina” in cui molto conterà anche l’esperienza. A caccia di nuova maglia azzurra, e perché no, anche del podio di giornata, pure un valsusino, Gabriele Abate (Orecchiella Garfagnana), al suo primo, vero, assalto ai sentieri che portano al pianoro di Costa Rossa. Con il ruandese Simukeka, il keniano Biwott e lo sloveno Kosovelj in gara per motivi societari, attesi anche Tommaso Vaccina (Athletic Terni), Antonio Toninelli (Valle Brembana), Andrea Regazzoni e Mauro Lanfranchi (entrambi Valli Bergamasche).

Seniores donne:
Antonella Confortola e Valentina Belotti, la fondista trentina della Forestale e la bresciana in forza al Runner Team Volpiano, sono le atlete copertina della gara. Per le due punte azzurre, entrambe già protagoniste sul percorso classico della Stellina, è sfida nuova, dirottata sui sentieri che dall’abbazia di Novalesa porteranno le atlete sino a Bar Cenisio, dopo aver toccato le frazioni di Molaretto, Panere e Sant’Antonio. Una vittoria e un secondo posto: così, entrambe, si presentano al via della terza prova del Campionato Italiano, che pure sarà chiamato a dire chi, tra Cristina Scolari (Valle Camonica) e Maria Grazia Roberti (Forestale) farà loro compagnia sul podio finale. Con la giovane Alice Gaggi (Gs Valgerola) e l’esperta Elena Casaro (Atl. Dobbiaco) pronte ad inserirsi nella lotta.

Le prove juniores:
La veneta Letizia Titon (Assindustria Padova) parte favorita nella partita femminile contro la lombarda Mabel Tirinzoni (Gp Valchiavenna) e la piemontese Cristina Mondino (Atl. Saluzzo). I trentini Paolo Ruatti (Atl. Valli di Non e Sole) e Andrea De Biasi (Atl. Trento) sono in pole position per contendersi il successo al maschile, laddove nel gioco degli scarti potrebbe dire la sua anche il valdostano Massimo Farcoz (Apd Pont Saint Martin).  

Dai monumenti più celebri agli angoli più belli di queste montagne, con gli atleti in corsa per il tricolore ad accarezzare le pagine più intense della storia valsusina: romana, medioevale, moderna e contemporanea.

Conferenza stampa di presentazione dell’evento e delle attività promozionali ad esso collegate mercoledì 18 agosto alle ore 11.30 presso la sala consiliare di Susa.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: