Montagna: a Rolando Piana ed Erika Forni la cronoscalata Orasso-Cursolo-Montevecchio



Orasso (VB) 5 settembre. Con l’organizzazione dell’Unione Sportiva Orasso, del G.S.D. Valdivedro,in collaborazione con l’Associazione Pro Monte Vecchio, con il patrocinio del Comune di Cursolo Orasso, si è svolta la dodicesima edizione della “Cronoscalata Orasso-Cursolo-Monte Vecchio III Trofeo Unione Sportiva Orasso” gara nazionale di corsa in montagna, valevole come X prova del Gran Premio Comunità Montane Piemontesi e come VIII prova del Campionato Provinciale VCO.

La gara maschile è stata vinta da Rolando Piana del G.S.D. Genzianella di Ceppo Morelli, rimasto a circa un minuto dal tempo record di 24,26 detenuto da Gabriele Abate; distacco di un minuto esatto per il secondo classificato Mattia Scrimaglia dell’A.S.D. Bognanco (tempo 26,32) e oltre un minuto e mezzo per il terzo Stefano Basilini (campione di canottaggio che parte in questi giorni per i Campionati Europei in Slovacchia) dell’A.S.D. Caddese (tempo 27,06). Quarto assoluto Macellaro Rocco dell’A.S.D. Caddese con 27,38 e quinto Alberto Gramegna sempre dell’A.S.D. Caddese (tempo 28,19).

Nella categoria femminile si è imposta la valsesiana Erika Forni, tesserata per il G.S.A. Valsesia con il tempo di 32,19 seguita dalla compagna di squadra Maria Giovanna Cerutti (34,54) e dalla torinese Mirella Cabodi dell’Atl. Cumiana Stilcar con il tempo di 34,58. Quarta si è classificata Gabriella Marrari del G.S.A. Valsesia con 35,34 e quinta la prima atleta del VCO Laura Pagani dell’A.S.D. Caddese (tempo 36,00)

Nella categoria M1  si  è imposto il vigezzino Diego Ramoni dell’A.S.D. Caddese con il tempo di 28,24. A seguire Stefano Rosa del G.S.D. Genzianella (28.58) e terzo per il G.S.A. Valsesia Michele Rossi (29.38).

Nella categoria M2, vittoria di Stefano Trisconi dell’A.S.D. Caddese (28,26) sul novarese Paolo Proserpio dell’Atletica Palzola (28.36) e su Roberto Pianzola dell’ A.S.D. Bognanco, che è giunto a Monte Vecchio con il tempo di 28,52.

Nella categoria M3 si è imposto Sergio Prolo del G.S.A. Valsesia (28.25) precedendo Massimo Quittino del G.S.D. Genzianella (29.20) con al terzo posto il com’asco Giancarlo Fraquelli Athletic Team Lario (30,03).

Nella categoria M4 si è imposto il valsesiano Otaldo Rossi del G.S.A. Valsesia,  che ha chiuso  con il tempo di 31.27. Alle piazze d’onore rispettivamente il compagno di squadra Carlo Chiara (33.21) e Marco Lana del G.S.D. Genzianella (34.49).

Nella categoria M5 successo di un “mostro sacro” della corsa in montagna, il Campione del Mondo in carica di categoria (classe di nascita 1943) Innocente Bruno del G.S.A. Valsesia (33.36) seguito da altri due compagni di squadra: Vincenzo Imbroci (35.35) e Sergio Deagostini (classe 1939) con il tempo di 40.29.

Il III Trofeo “Unione Sportiva Orasso” (consegnato dal Presidente Flavio Generelli) per Società è andato all’A.S.D. Caddese di Crevoladossola del presidente Trapani con 1229 punti, al secondo posto il G.S.A. Valsesia di Borgosesia con 809 punti e terzo posto per il G.S.D. Genzianella di Ceppo Morelli con punti 513. Classificate in tutto ben 16 società.

Nella foto Erika Forni

(Fonte: U.S. Orasso)



Condividi con
Seguici su: