Montagna: a Pian del Frais conferma e tricolore per le biellesi Roffino e Cerutti



Torino (TO) 5 giugno. Record di partecipanti al Campionato italiano giovanile di corsa in montagna a staffetta organizzato dallo Sci Club Frais nel weekend appena trascorso. Nello splendido anfiteatro naturale è andato in scena il Campionato italiano Allievi, il Trofeo Nazionale Cadetti e il Criterium nazionale Ragazzi e Esordienti davanti ad un foltissimo pubblico, che ha potuto godere di un percorso di gara completamente visibile.

Nella categoria Esordienti vittoria al femminile di Miriana Ramat (Savoia) in 3’36”10; al maschile invece 1° posto per il bellunese Matteo Riccardi (Caprioli) in 3’31”59 mentre primo dei piemontesi è Diego Borello (Savoia) giunto ottavo.

Tra le Ragazze domina la saluzzese Chiara Tavella in 6’47”56.

Il Trofeo nazionale vede le Cadette disputare una corsa su 2175 metri: vittoria per il Sanfront in 21’29”49, mentre alle sue spalle rinvengono alla grande la biellese Greta Gamba e Gloria Grossi (Bognanco) che conquistano il podio a 11” e 32”, buon quinto posto del Valpellice con Tamara Pagetto e Valentina Beux.

Maglie tricolori in palio con le Allieve su un percorso di 2910 metri dove favorite d’obbligo erano le campionesse uscenti, le biellesi Federica Cerutti e Valeria Roffino. Nella prima frazione grande prova della bresciana Sara Bottarelli che arriva al cambio , ma non ha la compagna, in 13’51”85 con 28” su Cerutti e 40” su Serena Calvetti del Bognanco e Cristina Mondino del Sanfront; cavalcata solitaria del talento Valeria Roffino che vince in 27’21”09 con 1’24” sulla friulana Sabina Borsoi e 2’01” sulla saluzzese Sonia Colmo.

Nella gara per il titolo Allievi il Valpellice finisce quinto a 2’45” dal vincitore.

(Fonte: Fidal Piemonte - Sebastiano Scuderi) 



Condividi con
Seguici su: