Montagna: a Lenna vince El Kanoussi. Sul podio i Dematteis e la Belotti



Lenna (BG) 6 giugno. Domenica tricolore per la corsa in montagna con la prima prova dei Campionati Italiani a Lenna nel bergamasco: i titoli verranno assegnati il 21-22 agosto a Susa.

Il Piemonte si conferma una delle patrie degli atleti della corsa in montagna con un primo, due secondi e un terzo posto come bottino principale.

Sale sul primo gradino del podio nella gara junior femminile Mina El Kanoussi (Atl. Saluzzo): la marocchina in forza alla società cuneese nell’ultimo giro ha recuperato e staccato le dirette avversarie nel tratto di discesa, confermando i pronostici della vigilia. Vittoria in solitaria per lei con 10 secondi alla sua più diretta inseguitrice. Da segnalare anche il 4° posto della sua compagna di squadra Cristina Mondino, distanziata di circa 25".

Nella gara senior maschile la vittoria va al 6 volte campione del mondo Marco de Gasperi (Forestale) ma nella sua scia ci sono Martin e Bernard De Matteis (Pod. Valle Varaita); i gemelli si aspettano, dopo che nella discesa finale Martin ha rimontato e passato Bernard, e giungono insieme al traguardo con un ritardo di circa 40. Quinta piazza per il piemontese Gabriele Abate (Orecchiella).

La gara femminile infine vede la vittoria di Antonella Confortola (Forestale) seguita a 20” da Valentina Belotti (Runner Team), l’unica che nel momento clou della salita e della gara ha tentato di resistere alla Confortola, a cui però alla fine ha dovuto cedere il passo. Bella prova comunque per entrambe.

Numerose quindi le indicazioni che da questo appuntamento ha tratto il settore tecnico in vista delle convocazioni per il prossimo Campionato Europeo a luglio in Bulgaria. Per i Campionati Italiani l'appuntamento per la seconda tappa è invece il 18 luglio a Trento. 

Nella foto il podio junior femminile (foto Amici della Corsa in Montagna)

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: