Montagna: a Domodossola la prima prova del circuito che assegnerà i titoli tricolore



Domodossola (VB) 9 maggio. Ritornano in Ossola, dopo 11 anni di assenza, i Campionati Italiani di Corsa in Montagna: il weekend del 7/8 giugno Domodossola sarà infatti al centro dell’attenzione degli appassionati di questa affascinante specialità per la prima delle tre prove che assegneranno i titoli tricolori.

Le altre due si disputeranno infatti il 27 luglio ad Adrara San Martino (BS) e il 17 agosto a Cedegolo/Cevo, sempre in provincia di Brescia. Sono attesi circa 450 atleti da tutta Italia, che si sfideranno sul caratteristico percorso ricavato nei dintorni della cittadina ossolana, con ascesa al Monte Calvario e arrivo nella splendida Piazza Mercato, nel centro di Domodossola; 3 i chilometraggi previsti: 4,900 km per la categoria Junior Femminile, 7,530 km  per le Donne Senior e i Maschi Juniores, 11,205 km per i Maschi Senior.

La manifestazione ossolana sarà organizzata da un pool di associazioni sportive locali che hanno unito i loro sforzi per organizzare al meglio l’importante evento: Atletica Ossolana 2000, G.S. Genzianella, G.S. Bognanco, A.S. Caddese, Atletica AVIS Ossolana, G.S. Valdivedro, Podistica Cannobio, Running Team CO-VER MAPEI, G.S. Gravellona VCO, U.S.C. Marathon Verbania, Sport & Sportivi, U.S. Orasso, Sport PRO-MOTION.

Da sottolineare inoltre l’apporto delle Istituzioni locali, a partire dal Comune di Domodossola, che ha da subito appoggiato l’iniziativa così come la Comunità Montana Valle Ossola, l’Associazione Turistica Promodossola, la Provincia del Verbano Cusio Ossola e la Regione Piemonte.

I Campionati Italiani di Corsa in Montagna – Trofeo Città di Domodossola saranno inseriti nel calendario delle manifestazioni del Giugno Domese e saranno preceduti, il 7 giugno, dal classico Memorial Vecchietti, gara su strada riservata alle categorie giovanili.

(Fonte: Sport Pro Motion - VB054 - Ivo Casorati)



Condividi con
Seguici su: