Montagna, a Dematteis il km verticale

15 Luglio 2013

A Chiavenna (Sondrio) il Campione Europeo di corsa in montagna riscrive il record mondiale della disciplina. Oro e record anche per Valentina Belotti

Ieri domenica 14 luglio a Chiavenna Bernard Dematteis e Valentina Belotti hanno vinto i Campionati Italiani 2013 del chilometro verticale, in entrambi i casi migliorando il primato del mondo su tracciato omologato. Tutto questo a soli sette giorni dal trionfale Campionato Europeo di Borovets (Bulgaria) dove l’Italia ha vinto sia il titolo maschile che femminile, conquistando l’oro con Bernard Dematteis e l’argento con Valentina Belotti, Alex Baldaccini e la squadra degli Junior senza dimenticare il bronzo individuale dell’under 20 Michele Vaia.  A Chiavenna il campione europeo di corsa in montagna Dematteis ha abbassato di 33 secondi il già suo primato mondiale fermando il cronometro a 30:27. Belotti, portacolori del Runner Team ‘99 di Volpiano, ha tagliato il traguardo invece con il crono di 37:42. Sul podio assoluto femminile anche altre reduci dagli Europei Di Borovets, Samantha Galassi (Recastello Radici), all’arrivo in 39:58 ed Elisa Desco (Atletica Alta Valtellina, 40:48) davanti a Antonella Confortola (Forestale, 40:52). Al maschile il podio si completa invece con  il sei volte iridato della corsa in montagna Marco De Gasperi (32:41) e con il gemello di Bernard Dematteis, Martin (32:49). La gara si sviluppava sui 3298  metri di sentiero che dai 352 metri di Madonna di Loreto porta ai 1352 metri di quota del Lagünc ed ha visto al via 178 partecipanti. 

VAL GARDENA MOUNTAIN RUN – A Ortisei (Bolzano) è Renate Rungger, campionessa europea a squadre di corsa in montagna ad aggiudicarsi la Val Gardena Mountain Run. L’azzurra della Forestale ha tagliato il traguardo in 1h20.07 vincendo nettamente su Veronica Maina (Run 2gether).Terza classificata l’altoatesina Edeltraud Tahler (Telmekom Team Suedtirol). Al maschile a precedere tutti sul traguardo del Seceda è stato Francis Muigai Wangari (Run 2gether) in 1h10:35. A 47 secondi dal vincitore Gerd Frick (Telmekom Team Suedtirol) davanti a Jonathan Wyatt terzo in 1h16. La II seconda edizione della Val Gardena Mountain Run si è svotla su 14,5 Km in salita con un dislivello complessivo di 1.280 metri con partenza da Piazza Rezia i(1.238 metrk) ad Ortisei e arrivo alla stazione a monte della funivia del Seceda (2.518  metri). (ha collaborato Paolo Germanetto)



Condividi con
Seguici su: