Montagna: a Civezzano i Tricolori lunghi



Si disputeranno domenica a Civezzano i Campionati Italiani di Lunghe distanze di Corsa in Montagna. Una gara di nuova istituzione Fidal, affidata quest'anno all'Atl.Trento Cmb, dopo l'impegno organizzativo e il successo della staffetta tricolore a Povo in maggio. Otto titoli italiani in palio: promesse/senior/master 1/master2 maschile e femminile, da conquistare su 25 km di salite e discese da Martignano a Civezzano. Partenza alle 9.15 per gli uomini, alle 9.30 per le donne. Premi ai primi 30 atleti assoluti e alle prime 20 atlete sempre del settore assoluto, e premi anche per le società: oltre alle prime 5 nella categoria femminile, e alle prime 8 in quella maschile, anche il "Trofeo Comune di Civezzano" per la prima società nella classifica delle donne, e il "Trofeo Alpini di Civezzano" Memorial Dario Molinari per la prima società nella classifica degli uomini.

25 km su di un tracciato tra Martignano, il M. Calisio, Montevaccino, Albiano, Fornace, con arrivo a Civezzano, paese di Antonio Molinari, campione mondiale a Telfes (Austria) nel 1996, e ancor prima di Mariano Scartezzini, ex primatista italiano sui 3000 siepi (8:12.5). Di corsa sui loro percorsi di allenamento, ma di corsa anche sulle antiche vie dei canopi, i minatori tedeschi che durante il Medioevo lavoravano nelle miniere, le canope appunto, sede di un'epopea mineraria che nei secoli ha alimentato miti e leggende, dando vita alla figura del canopo richiamata nel logo della manifestazione.

Nomi di punta sono certamente quelli di Emanuele Manzi, Lucio Fregona e Davide Milesi (Forestale), dell'inglese Martin Cox e dell'altoatesino Gerd Frick rispettivamente secondo e quinto alla Jungfrau Marathon in Svizzera nonché dello stesso Molinari. In forse la partecipazione di Marco De Gasperi, campione mondiale di corsa in montagna nel 2007 in Svizzera, di Berny Dematteis, campione italiano 2008, e di Jonathan Wyatt, di recente laureatosi campione mondiale a Crans Montana (Svizzera, domenica scorsa). Al femminile, occhi puntati su Maria Grazia Roberti della Forestale, azzurra della corsa in montagna, e su Francesca Iachemet e Lorenza Beatrici.

 




Condividi con
Seguici su: