Montagna: a Chiavenna si decide la Coppa del Mondo

08 Ottobre 2021

Domenica il Kilometro Verticale Chiavenna-Lagunc in provincia di Sondrio, ultima tappa del circuito mondiale

Il 22esimo Kilometro Verticale Chiavenna-Lagunc, domenica 10 ottobre, rappresenterà una prestigiosa vetrina per la classica competizione organizzata dagli Amici della Madonna della Neve (e valida come 36esimo Trofeo Amici Madonna della Neve): la competizione di Chiavenna (Sondrio) sarà l’ultima tappa della Coppa del Mondo di corsa in montagna.

L’ascesa dei record, dalla località Loreto a Lagunc lungo 3298 metri (da 352 metri a 1352 metri sul livello del mare), richiamerà assi del mountain running mondiale come l’austriaca Andrea Mayr, probabilmente la più forte grimpeur della storia della disciplina, detentrice del primato della gara (35:40) che è anche record del mondo, la due volte iridata delle distanze classiche Lucy Wambui Murigi (Atl. Saluzzo) e l’altra keniana Joyce Muthoni Njeru che è al comando in Coppa, l’irlandese vincitrice nel 2020 Sarah McCormack. Al maschile il “folletto” eritreo Petro Mamu, l’ungherese Sandor Szabo (leader a sorpresa nella World Cup) e, parlando di chilometro verticale, Henri Aymonod (Us Malonno).

Il valdostano “Aymo” nella classica ascesa lombarda vinse nel 2019 e nel 2020 quando conquistò il titolo italiano assoluto della specialità (nel 2021 si sarebbe laureato tricolore al PizTriVertikal). Quest’anno è ancora tra i favoriti per il successo che potrebbe portarlo anche in vetta alla classifica di Coppa del Mondo, che al momento lo vede al secondo posto. Tra gli avversari, i principali rivali potrebbero essere coloro che l’hanno affiancato sull’ultimo podio della rassegna nazionale a Malonno: Tiziano Moia (Gemonatletica) e Andrea Rostan (Atl. Saluzzo). Al via anche Alberto Vender (Sa Valchiese).

In campo femminile, citate le straniere Mayr, Murigi e McCormack, non va dimenticata un’agguerrita pattuglia azzurra capitanata da Francesca Ghelfi (Podistica Valle Varaita), tricolore nel format classico e nelle lunghe distanze, e dall’ex iridata Alice Gaggi (La Recastello Radici Group) che punta al podio della World Cup in cui è attualmente terza, iscritta al pari delle compagne di club Samantha Galassi e Ilaria Bianchi. Da seguire molte protagoniste dell’ultima stagione, dalla campionessa italiana under 23 Alessia Scaini (Atl. Saluzzo) a Vivien Bonzi (Gruppo Escursionisti Falchi Olginatesi), terza e quarta al PizTriVertikal, da Camilla Magliano (Podistica Torino) a Cecilia Basso (Orecchiella Garfagnana) e a Corinna Ghirardi (Us Malonno).

Cesare Rizzi (FIDAL Lombardia)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito della manifestazione
- Le classifiche di Coppa del Mondo


Condividi con
Seguici su: