Montagna: Valle Varaita argento nel campionato italiano di staffetta



Arco di Trento (TN) 24 maggio. Si sono svolti ieri ad Arco di Trento sul Lago di Garda i Campionati Italiani di Staffetta di Corsa in Montagna; davvero suggestivo il percorso che prevedeva anche passaggi all’interno del castello della vallata.

L’onore della ribalta per la staffetta A della Podistica Valle Varaita composta dai gemelli Martin e Bernard Dematteis con Danilo Lantermino: l’agguerrita formazione piemontese ha infatti chiuso al secondo posto con 1:30.51 dietro alla Forestale che si conferma campione italiano. Ottima la prestazione di Martin che ha lanciato la staffetta facendo registrare il miglior tempo di frazione in assoluto, inferiore anche a quello del pluricampione iridato Marco De Gasperi contro il cui affondo bene resiste Bernard; da sottolineare con piacere infine il ritorno alle competizioni di alto livello per Lantermino, tra i migliori della specialità da cadetto, poi allontanatosi dalle competizioni e tornato a gareggiare da appena un paio d’anni.

In campo femminile terzo posto per il Runner Team 99 con la coppia formata da Valentina Belotti e Gloria Grossi con 51:55; ottima la prestazione della Belotti che fa registrare il miglior tempo individuale di frazione. Da segnalare anche il 7mo posto del Dragonero con Eufemia Magro e Stefania Cherasco mentre la Valsesia (Erika Forni e Gabriella Marrari) chiude al 9° posto.

Nella competizione junior, al femminile si impone l’Atletica Saluzzo con Cristina Mondino e Mina El Kanoussi, capaci di conquistare anche la 7ma piazza a livello assoluto. Al maschile 2° classificata la Pod. Valle Varaita B (51ma nella classifica assoluta) composta da Giovanni Quaglia, Giovanni Dematteis e Livio Craveri.

Bronzo tra i Master A al maschile la staffetta della Dragonero composta da Graziano Giordanengo, Fabrizio Armando e Diego Civallero, 28ma classificata assoluta.

Il prossimo appuntamento con la corsa in montagna sarà il 6 giugno a Lenna (Bs) con la prima prova del Campionato Italiano Individuale che si concluderà a Susa il prossimo 21-22 agosto.

Nella foto il podio maschile della gara (foto Amici della Corsa in Montagna)

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: