Montagna: Uccelli e Cardone si aggiudicano la Cà Bianca



Cafasse (TO) 12 maggio. La gara di corsa in montagna Cà Bianca, che si è svolta a Cafasse (Torino) il 9 maggio, è giunta quest'anno alla sua ventottesima edizione. Questa competizione sportiva trae il suo nome da una casupola forestale situata sulle pendici del Monte Corno, ad una altitudine di circa 700 metri, la casupola un tempo di proprietà del Corpo Forestale dello Stato è ormai da diversi anni di proprietà del Comune.

Per molti anni abbandonata e ridotta in pessime condizioni venne restaurata da un gruppo di amici, amanti della montagna, con la collaborazione di tantissime persone e destinata a punto di ritrovo per tutti coloro che amano passeggiare per i sentieri della nostra montagna, per chi si dedica alla raccolta dei funghi e quale luogo di allegre scampagnate. Queste persone diedero vita al Comitato "Amici di Cà Bianca" che è stato il principale artefice dell'ideazione di questa manifestazione sportiva, che in questi anni grazie alla collaborazione di numerosi Enti, Associazioni e Sponsor ha avuto sempre un maggior successo. Ulteriori interventi migliorativi e di restauro al sito ed all’edificio, unitamente alla costruzione di un pilone dedicato alla Madonna, sono stati realizzati negli scorsi anni dai componenti il comitato.

L'edizione 2010, era classificata gara individuale regionale, ed è stata segnata da un buon successo di partecipanti, 144 atleti in rappresentanza delle migliori società del settore, ciò a conferma dall'importanza raggiunta da questa competizione e lo prova l'albo d'oro della gara in cui sono presenti alcuni tra i nomi di maggior spicco degli atleti di questa specialità.

L'edizione 2010 ha visto il successo dell’atleta Uccelli Mauro, della Società Genzianella, che ha concluso la prova in 52’09”, precedendo Vacchieri Luca del Des Amis, in campo femminile successo di Cardone Debora del Giò 22 Rivera, che ha completato il percorso riservato alle categorie femminili (7 Km) in 37’09” precedendo Cabodi Mirella del Cumiana. Nel 2010 la manifestazione di Cà Bianca era valida quale “Prima prova della quattordicesima edizione del Trofeo di corsa in montagna Comunità Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone”, e prova di Corsa in Montagna del “32° Campionato Podistico Canavesano FIDAL”.

L'Unione Sportiva Atletica Cafasse, la Pro Loco Cafasse e l’Amministrazione Comunale rivolgono un sentito ringraziamento a tutti gli Atleti ed ai Dirigenti delle Società sportive che hanno partecipato alla XXVIII edizione della Corsa in Montagna "Cà Bianca" ed un caloroso grazie a tutti coloro che hanno contribuito e collaborato per la realizzazione della gara.

(Fonte: Unione Sport. Atl. Cafasse - TO063)



Condividi con
Seguici su: