Montagna: Scrimaglia e Cavallera campioni regionali del km verticale a suon di record



Villar San Costanzo (CN) 27 maggio. Successo senza precedenti il 6° KM VERTICALE DEI CICIU, prova unica di campionato regionale di km verticale, organizzato dalla società Dragonero  a Villar San Costanzo (CN) sabato 26 maggio. 125 i partenti, davvero un gran numero per una disciplina molto specialistica (percorso di 5 km con 1000 m. di dislivello).
Campioni regionali assoluti si sono laureati Mattia Scrimaglia (Bognanco) e Romina Cavallera (Roata Chiusani), entrambi con il nuovo record del percorso. Scrimaglia con 40:28 ha cancellato dal libro dei record Bernad Dematteis che aveva corso in 41:38. Per la Cavallera il tempo finale è di 48:15, nettamente meglio del precedente record di Cristina Clerico di 49:05. Completano il podio maschile il 2° posto di Marco Moletto (ASD Dragonero) e il 3° di Fabio Cavallo (Pod. Valle Grana). Sul podio femminile dietro la Cavallera salgono Francesca Bellezza (Runner Team) e Katarzyna Kuminska (Atl. Balangero).
Matteo Pellegrino (Boves Run) è il nuovo campione regionale promesse del km verticale mentre tra i master sono campioni regionali Wilhem Bonato (GASM Torre Pellice) MM45, Paolo Musso (Vittorio Alfieri Asti) MM50, Daniela Bonnet (GASM Torre Pellice) M40, Marina Plavan (GS Baudenasca) MF50.
Nella classifica per club, doppietta per ASD Dragonero che si impone al maschile e al femminile. Sul podio femminile salgono Roata Chiusani e Atl. Cumiana Stilcar; al maschile GS Genzianella e Atl. Valpellice.

Per la corsa in montagna oggi si è corso anche a Chiaverano, per il 17mo MEMORIAL LUCIANO CURNIS. Primo al traguardo Edward Young (Pod. Valchiusella) davanti a Francesco Bianco (Atl. Palzola) e a Abdellhadi Laaouina (Atl. Susa). Parla invece valdostano la gara femminile con la vittoria di Jessica Gerard (Atl. Cogne) davanti a Elisa Terrazzino (Atl. Monterosa) e a Lara Paganone (APD Pont.-Saint-Martins).

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: