Montagna: Perkmann 4° agli Assoluti

Quest'anno la 67° edizione della Tavagnasco-Santa Maria Maddalena ai Piani ha incoronato i vincitori dei Campionati Italiani di corsa in montagna.

I risultati di questa classica piemontese, valevole come seconda prova tricolore, combinati con la prima prova "up and down", disputata il 10 giugno a Saluzzo, hanno assegnato il titolo assoluto maschile al campione europeo Bernard Dematteis.

Per il 32enne piemontese, che poche settimane fa si è messo al collo il suo terzo oro agli Europei, è il sesto sigillo tricolore della sua carriera. Dematteis ha dominato la gara fin dall´inizio, percorrendo i 10,4 km con 1056 metri di dislivello in ottimi 56:10 minuti. Sul podio sono anche saliti di due corridori dell´Atletica Valle Brembana, Francesco Puppi, secondo a 39 secondi e Nadir Cavagna, terzo a 51 secondi dal vincitore.


Hannes Perkmann ai piedi del podio

Quarto, staccato di 1.31 minuti, Hannes Perkmann di Sarentino. Il 25enne dello Sportler Team, non compare però nella classifica finale degli Assoluti, perché non ha preso parte alla prima prova a Saluzzo. L´altoatesino ha lasciato alle sue spalle il keniano Dennis Kiyaka, il gemello di Bernard, Martin Dematteis, l'iridato di lunghe distanze Alessandro Rambaldini, Cesare Maestri e il nuovo campione italiano Promesse Henri Aymonod.

 


Campionati Italiani di corsa in montagna - 2° Prova Tavagnasco (TO)

1. Bernard Dematteis (Corrintime) 56:10
2. Francesco Puppi (Atletica Valle Brembana) +0.39
3. Nadir Cavagna (Atletica Valle Brembana) +0.51
4. Hannes Perkmann (Sportler Team) 1.31
5. Dennis Bosire Kiyaka (Atletica Sandro Calvesi) +1.39
6. Martin Dematteis (Corrintime) +1.48
7. Alessandro Rambaldini (Atletica Valli Bergamasche) +2.22
8. Cesare Maistri (Atletica Valli Bergamasche) +3.34
9. Henri Aymonod (Corrintime) +3.53
10. Massimo Farcoz (APD Pont-Saint-Martin) +4:00



Condividi con
Seguici su: