Montagna Oncino è Tricolore

12 Giugno 2014

I gemelli Dematteis ed Alex Baldaccini fra gli uomini, Alice Gaggi ed Elisa Desco sono i protagonisti annunciati nel fine settimana del Campionato Italiano Individuale di Corsa in Montagna

È tutto pronto ad Oncino (CN), nella Valle Po, per la prima delle due prove del Campionato Italiano Individuale di Corsa in Montagna su un percorso di salita e discesa. La manifestazione del 14-15 giugno assegnerà anche il Trofeo Nazionale cadetti e i tricolori di staffetta per la categoria allievi, ultima prova di selezione per la nazionale giovanile che parteciperà alla WMRA YOUTH CUP Coppa Giovanile Internazionale di Corsa in Montagna di Arco di Trento del prossimo 28-29 giugno. La prova vedrà al via quasi tutti i migliori azzurri della disciplina, impegnati in uno dei primi appuntamenti sulla strada che li porterà ai Campionati Mondiali di Casette di Massa del 14 settembre 2014. Suggestivo il percorso sul quale si daranno battaglia i quasi 600 atleti al via (300 i senior, 250 i giovani): un anello di 4km che offre una vista panoramica sulla conca delle Bigorie alle pendici del Monviso che poco più in là, in località Pian del Re, dà i natali al fiume Po. La giornata di sabato 14 sarà riservata alle categorie giovanili, con gli esordienti che apriranno la competizione e, a seguire, le staffette ragazze, ragazzi, cadette, cadetti, allieve e allievi. Domenica 15 l’inizio delle gare è previsto alle ore 9, con (nell’ordine) junior femminili, junior maschili, assoluti femminili e assoluti maschili.

UOMINI - Nelle categorie assolute saranno al via tutti i principali protagonisti azzurri. In campo maschile si preannuncia una sfida tra i padroni di casa, i gemelli Bernard e Martin Dematteis (Pod. Valle Varaita), nati e cresciuti non lontano da qui, e Alex Baldaccini (GS Orobie), secondo domenica scorsa a Bludenz, prima tappa del circuito internazionale Wmra. Non staranno però a guardare gli altri big ai nastri di partenza, primi tra tutti i portacolori dell’Atl. Valli Bergamasche, vincitori a Leffe del tricolore assoluto di staffetta:  Xavier Chevrier, Luca Cagnati e Massimiliano Zanaboni; da seguire anche l’atleta del GS Forestale Marco De Gasperi, pronto a dare battaglia e l’ex mezzofondista azzurro Daniele Caimmi (Cus Camerino). Possibili nomi per il podio e per le posizioni nella parte alta della classificam sono anche Erik Rosaire (APD Pont Saint-Martin), Paolo Gallo (GS Orobie), Fabio Ruga (La Recastello) e Rolando Piana (GSD Genzianella).

DONNE - Al femminile sembra profilarsi una sfida di alto livello tra la campionessa mondiale in carica Alice Gaggi (Runner Team 99) e la medaglia di bronzo iridata Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina). Proprio la Desco potrà sfruttare il fattore ‘casa’ perché originaria di Paesana, piccolo centro del cuneese lontano appena 10km da Oncino; dalla sua avrà quindi il pubblico e la conoscenza della zona. Assente Valentina Belotti (Runner Team 99), impegnata domenica 15 giugno in Francia nella tappa di World Cup WMRA al Montee du Gran Ballon, potrebbero dire la loro le Forestali Antonella Confortola (costretta al ritiro a Bludenz per un  problema al piede) e Renate Rungger: le due insieme conquistarono l’argento a Leffe ai tricolori di staffetta dietro il Runner Team 99 di Gaggi e Belotti. Figura poi tra le iscritte anche la campionessa italiana di maratona (2005, 2007, 2012) Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini).

UNDER 23 - Nella categoria under 23 i favori del pronostico della gara maschile sono per Cesare Maestri (S.A. Valchiese), già azzurro della corsa in montagna nelle categorie giovanili, e per Francesco Puppi (Daini Carate Brianza), il nome nuovo di questo primo scorcio di stagione. Al femminile meritano particolare attenzione Iris Facchin (GS Quantin), azzurra nelle categorie giovanili, Ilaria Dal Magro (Atl. Dolomiti Belluno), campionessa italiana juniores 2012, e Sara Lhansour (GS Valgerola Giapparelli).

JUNIOR - Nelle categorie juniores, si assisterà ad una bella lotta in campo femminile dopo diversi anni in cui questa categoria poteva vantare davvero poche protagoniste di livello nazionale. Su tutte spiccano la campionessa in carica Laura Maraga (GS Quantin), Alessia Zecca (GS Valgerola Ciapparelli), Roberta Ciappini (CSI Morbegno), Alba De Silvestro (Pol.Caprioli), Elisabetta Torcoli e la compagna di club Chiara Spagnoli (Atl. Brescia 1950).

ALLIEVI - Per quanto riguarda le staffette allievi, sarà al via da individualista il campione individuale Davide Magnini (Valli di Non e Sole); non avendo trovato compagni d’avventura, la sua sarà una gara il cui obiettivo sarà impostato sulla selezione per Arco di Trento. Favoriti per il titolo i fratelli Italo e Roberto Casson (Atl. Feltre). Al femminile, Michela Gabrielli (Atl. Valli di Non e Sole), laureatasi tricolore a Civezzano (Tn) un mese fa,  con la compagna Veronica Bertolla tenterà di confermarsi al vertice; se la vedrà con le sorelle Federica e Giulia Zanne (Atl. Brescia 1950), Anna Dal Magro con Francesca De Colò (Atl. Dolomiti Belluno) e con le piemontesi del Giò 22 RiveraEleonora Curtabbi e Alessia Nicole Maina.

(Myriam Scamangas/CR FIDAL Piemonte)

EUROPEI MASTER CON SETTE ITALIANI – Sono sette gli italiani in partenza per i Campionati Europei di corsa in montagna master, in scena sabato 14 giugno a Nowa Ruda (Polonia). Fra loro spicca il nome di Giuseppe Antonini (Atletica Paratico), campione mondiale 2013 di corsa in montagna M40 nell’edizione dei Mondiali di Janské Lázně, in Repubblica Ceca. Con lui altri compagni di club portacolori dell’Atletica Paratico ovvero Luciano Bonassi (M60), Claudio Del Moro (M40), Livio Donadoni (M65), Ezio Pezzè ed Ezio Tengattini (M50). Unico rappresentante dell’Italia non tesserato per la società bresciana è Vittorio Poles, M60 dei Podisti Livenza Sacile. 

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: