Montagna Mondiale, in pista Rieti e Terra Sarda



E' in arrivo un week-end atletico ricco di appuntamenti nazionali ed internazionali per tutte le categorie e tutte le specialità. In primo piano, domenica 6 settembre, l'edizione numero uno dei Mondiali di corsa in montagna a Campodolcino (SO) con 500 atleti, 35 Nazioni partecipanti e l'Italia intenzionata a confermare il suo ruolo di protagonista nella specialità con un palmares di 23 vittorie su 24 edizioni di Coppa del Mondo. Nella prova maschile il sei volte campione iridato De Gasperi, insieme ai gemelli Martin e Bernard Dematteis affiancati da Abate, Manzi e Rinaldi dovranno far fronte ad una concorrenza africana decisamente agguerrita formata dall'Eritrea dell'esperto Debesay Tsige e dall'Uganda dell'argento mondiale 2008 Martin Toroitich e del giovane Geoffrey Kusuro. Senza dimenticare i ruandesi Jean Baptiste Simukeka e Sylvain Rukundo, mentre per il titolo individuale, bisognerà vedersela anche con il turco Ahmet Arslan, leader degli ultimi tre campionati europei e bronzo iridato un anno fa. Ma nel cuore del territorio del Consorzio Turistico della Valchiavenna saranno da seguire anche le donne tra cui spiccano i nomi della ceca campionessa iridata Anna Pichrtova, della turca Esra Gullu, della slovena Mateja Kosovelj e della russa Janna Vokueva. Attenzione, però, anche all’eritrea Yodit Mehari Medhanei e alla britannica Sarah Tunstall, bronzo europeo in montagna nel 2008, ma anche argento continentale U23 nel cross a Bruxelles. L'Italia con la campionessa d'Europa e medaglia di bronzo ai Mondiali 2008 Elisa Desco, ancora non perfettamente recuperata da un lungo infortunio, punta sulla bresciana Valentina Belotti, argento continentale a Telfes, e su Maria Grazia Roberti e Cristina Scolari. Nella categoria juniores, al maschile gli azzurrini d'oro dell'Europeo Luca Cagnati, Kelemu Crippa e Marco Leoni saranno pilotati dal vice-campione continentale under 20 Xavier Chevrier, protagonista assoluto della stagione tricolore. La prova femminile, invece, vedrà impegnate Federica Cerutti, Erika Forni e Cristina Mondino, determinate a scalare qualche buon piazzamento. Programma Orario: ore 9:30 Juniores W (4,340km; 1 giro; dislivello +275m); ore 10:00: Juniores M (8,680km; 2 giri; dislivello +550m); ore 10:45: Seniores W (8,680km; 2 giri; dislivello +550m); ore 11:45: Seniores M (13,020km; 3 giri; dislivello +825m).

A Rieti cresce intanto l'attesa per il 39° IAAF Grand Prix Meeting di domenica 6 settembre. Anche quest'anno lo Stadio Raul Guidobaldi sta per aprire le sue porte ad un'emozionante serie di sfide su 18 gare con 200 atleti di 40 Paesi tra cui diversi medagliati dei recenti Campionati del Mondo. Arriva da Berlino con al collo il bronzo iridato dei 100 e l'oro della 4x100 il giamaicano Asafa Powell, ancora una volta sui blocchi di partenza della pista che nel 2007 lo aveva visto correre al 9.74 del suo record del mondo. Con lui i connazionali Michael Frater e Nesta Carter, lo statunitense Wallace Spearmon, bronzo mondiale sui 200, e lo sprinter di Trinidad Marc Burns. In gara anche l'azzurro Simone Collio. Sui 1500 femminili sono annunciate tutte e tre le medagliate di Berlino, ovvero Maryam Yusuf Jamal (Bahrain), Lisa Dobriskey (Gran Bretagna) e Shannon Rowbury (USA), alle prese con la keniana Nancy Jebet Lagat, oro olimpico a Pechino. Al via pure l'azzurra Elisa Cusma. Non da meno saranno gli 800 maschili specialità in cui il record del meeting è il fantastico 1:41.83 corso il 1° settembre 1996 dal primatista mondiale, il danese di origini keniane, Wilson Kipketer. Quest'anno l'uomo da battere sarà il sudafricano Mbulaeni Mulaudzi, ventinove anni, campione mondiale in Germania e argento olimpico ad Atene 2004. A lanciargli la sfida saranno l’argento ed il bronzo di Berlino: Alfred Kirwa Yego, keniano campione del mondo ad Osaka 2007 e bronzo olimpico a Pechino, vincitore a Rieti nella scorsa edizione con il tempo di 1:44.69 e Yussuf Saad Kamel, altro keniano ma naturalizzato del Bahrein, figlio del due volte campione del mondo a Roma 1987 e Tokio 1991, Billy Konchellah. Tra gli iscritti anche Bram Som, olandese campione europeo a Goteborg 2006 e finalista a Berlino, con un primato personale di 1:43.45 (2006). Da seguire il disco femminile con i lanci delle migliori atlete del momento e un bel duello tra la campionessa mondiale Dani Samuels - ventunenne australiana che a Berlino ha strappato l’oro all’ultimo lancio con il proprio personale di 65,44 - e quella olimpica di Pechino, la statunitense Stephanie Brown Trafton (PB 66,21). Tra gli ultimi nomi annunciati compare quello del campione olimpico dei 400hs di Sydney e Pechino, lo statunitense Angelo Taylor, oro anche nella 4x400 ai mondiali di Berlino. Taylor troverà a Rieti il suo connazionale David Neville, terzo nel giro di pista alle olimpiadi in Cina ed oro nella 4x400. Schierato sul giro di pista anche il giovane finanziere Matteo Galvan, dopo l'esperienza della semifinale mondiale. Diretta TV diretta su RAI Sport più, dalle 16.40 alle 19 e su RAI 3 dalle 17 alle 18.05.

Oggi pomeriggio, invece, a partire dalle ore 16, torna il tradizionale appuntamento con il Meeting internazionale “Terra Sarda”, edizione numero 23. La manifestazione itinerante fa tappa quest’anno a Orroli (NU) ed è anche l’occasione per l’inaugurazione di un nuovissimo impianto. La stella è il keniano Ezekiel Kemboi, fresco vincitore del titolo mondiale sui 3000 siepi a Berlino, che in Sardegna si cimenterà sulla distanza piana. Nei 400 metri la russa Anastasiya Kapachinskaya, finalista iridata, sarà al via con le azzurre Marta Milani e Maria Enrica Spacca, mentre al maschile spicca la presenza del sudafricano Oscar Pistorius. Lo sprint breve vedrà, tra gli altri, Roberto Donati e Maria Aurora Salvagno, nel getto del peso fari puntati sulla bielorussa Natalia Mikhnevich e sulla primatista italiana Chiara Rosa, poi salto in alto con Andrea Bettinelli e i gemelli Ciotti, Giulio (finalista mondiale) e Nicola. Al “Terra Sarda” saranno in gara sui 3 km tutti i marciatori italiani che hanno preso parte ai recenti Mondiali: Giorgio Rubino (quarto nella 20 km di Berlino), gli olimpionici Alex Schwazer e Ivano Brugnetti, Marco De Luca (ottavo sulla 50 km mondiale) e anche Jean-Jacques Nkouloukidi e Diego Cafagna. Tra le donne, il bronzo olimpico Elisa Rigaudo e Valentina Trapletti. Il programma sarà aperto come di consueto dalle gare giovanili: un’importante esperienza per i ragazzi provenienti da tutta l’isola.

Si svolgerà sabato il 18° Trofeo Città di Majano (UD), manifestazione internazionale per le categorie cadetti e ragazzi in cui si incontreranno 22 rappresentative: 3 regionali (Abruzzo, Marche, Umbria), 10 provinciali (Belluno, Brescia, Gorizia, Padova, Pordenone, Trieste, Treviso, Udine A, Udine B, Venezia) e 9 estere (Brno/CZE, Kirklees/GBR, Ismaning/GER, Budapest/HUN, Bielsko Biala/POL, Oradea/ROM, Maribor/SLO, Belgrado/SRB, Bratislava/SVK). Sempre sabato, regioni in pista anche al 3° Creval Meeting, incontro per rappresentative regionali del settore assoluto maschile e femminile, in programma a partire dalle ore 9.00 nell’impianto di Chiuro (SO), in Valtellina. Ad affrontarsi saranno 300 atleti in arrivo da Bolzano, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Rhone Alpe (FRA), Trentino e Veneto. Ancora pista sabato al 5° Meeting Comune di Brugnera (PN) , in cui saranno assegnati anche il 5° Memorial Regina Cancellier e il 3° Trofeo ATMA. Iscritti, tra gli altri, Hannes Kirchler nel disco, Doris Tomasini nei 200 e Tania Vicenzino nel lungo.

Domenica andrà in scena il 3° Meeting nazionale Città d’Isernia Memorial “Liborio Fraraccio”. Tra gli iscritti, Giovanni Tomasicchio sui 100 metri, gli juniores Stefano Vetere (peso) e Marcello Palazzo (asta), l’allieva Daria Derkach e la promessa Teresa Di Loreto nel lungo femminile. Lo stesso giorno giovani in gara anche al 19° Trofeo Nazionale "Gino Zanon" di Rossano Veneto (VI), riservato all categorie Cadetti e Allievi.

MARCIA: tocca alla città di Molfetta (BA) ospitare sabato la terza prova, 10 km, del Gran Prix di marcia . In gara Allievi, Juniores, Promesse e Seniores.

STRADA: tre gli appuntamenti in programma domenica. A Bologna si corre l'8^ Unicredit Banca "Tune Up" (21,097km), a Bassano del Grappa (VI) la 4^ Mezza Maratona del Brenta e a Valli di Fiemme e Fassa (TN), la 7^ Marcialonga Running (24,120km).   

Alessio Giovannini

Nella foto, l'azzurro della corsa in montagna Martin Dematteis (archivio FIDAL)




Condividi con
Seguici su: